Venezia spiazza tutti e nomina presidente di giuria della Mostra 2022 Julianne Moore, attrice tutta d’un pezzo e unica statunitense che, a oggi, è riuscita a fare collezione di massimi premi da una parte all’altra dell’Oceano per le sue impeccabili interpretazioni. 

Una Mostra nel segno della maturità e dell’impegno

Si dice che Julianne Moore, presidente di giuria della Mostra di Venezia 2022, di certo non tirerà la volata a qualche film solo perché proveniente da un qualche sperduto angolo della terra. Sarà la qualità il requisito fondamentale che le pellicole in gara dovranno avere per convincere lei e la giuria composta da Mariano Cohn (Argentina) regista, sceneggiatore e produttore, Leonardo Di Costanzo (Italia) regista e sceneggiatore, Audrey Diwan (Francia), regista, Leila Hatami (Iran) attrice, Kazuo Ishiguro (Giappone-Gran Bretagna) scrittore e sceneggiatore, Rodrigo Sorogoyen (Spagna) regista, sceneggiatore e produttore.

Julianne Moore: una perfezionista collezionista di premi

Che Julianne Moore, presidente di giuria della Mostra di Venezia 2022, sia una perfezionista è un dato assodato. Lo dimostrano anche i riconoscimenti che ha ricevuto nel corso della sua carriera dal Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, al BAFTA alla migliore attrice protagonista, allo Screen Actors Guild Award e infine l’Oscar alla migliore attrice. La 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia avrà sicuramente un cartellone da oscar!