Descrivere le migliori spiagge del Salento è opera quanto mai ardua perché la bellezza qui è di casa e le classifiche sono difficili da stilare. Della Puglia infatti questa è la parte più bella, a volte considerata addirittura un territorio a sé stante. Non per nulla già i nomi delle spiagge trasmettono la loro bellezza.

Dalle  Maldive del Salento sulla costa ionica a Punta Prosciutto

In comune di Salve, nella marina di Pescoluse, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, ci sono spiagge dai bassi fondali, sabbia fine, dieci chilometri di spiaggia libera con tutti i confort che singoli, coppie e famiglie possono desiderare.

Più a nord si trova la mitica Punta Prosciutto: situata nel comune di Porto Cesareo a pochi chilometri da Gallipoli è parte della riserva naturale Palude del Conte e Duna costiera. Mare limpidissimo e spiagge  bianche, con acqua indiscutibilmente pulita: espressione unica delle spiagge del Salento.

Da ovest a est: da Porto Selvaggio  a Torre dell’Orso

Sempre sulla costa ionica, immerso nel parco Naturale Regionale, marina di Nardò, c’è Porto Selvaggio, che presenta acque pulite, una pineta ricca e ombreggiante: una realtà incontaminata per fortuna non ancora antropizzata. 

Ma le spiagge del Salento continuano sulla costa adriatica, dove non si può non visitare Torre dell’Orso, la marina di Melendugno: l’acqua resa trasparente dalle correnti del canale d’Otranto, ha una spiaggia delimitata da scogliere e bellissimi faraglioni a suggellare un panorama da sogno.

Torre dell’orso.

E la grotta della Poesia? Ancora spiagge del Salento

L’esplorazione delle spiagge del Salento non può prescindere da una tappa ad uno dei suoi luoghi più mitici: la grotta della Poesia nella spiaggia di Roca Vecchia, a venti chilometri da Otranto. E’ una grotta che forma una piscina naturale dalle acque limpidissime e ci si può tuffare dalle rocce soprastanti.  

Infine un luogo dove il tempo sembra essersi fermato per sempre: è Cala dell’Acquaviva a Castro Marina: una piccola insenatura raggiungibile lungo il Canale del Bosco dove trovare un mare turchese e un’indimenticabile vegetazione lussureggiante.