Brad Pitt arriva a Parigi per le anticipazioni sul nuovo film in uscita il 25 agosto 2022, Bullet Train. Lo vedremo nei panni di un killer andato in analisi.
Sui social sono tanti gli scatti che ritraggono un Brad Pitt fresco e sorridente, che indossa un completo color salmone e si mette in posa insieme agli altri membri del cast e protagonisti del film Bullet Train. Un inno alla spensieratezza, quindi, dopo le notizie che ci hanno investiti settimane fa riguardo al suo disturbo, la prosopagnosia, di cui abbiamo già parlato qui.

Brad Pitt fine carriera
Brad Pitt.

Brad Pitt in Bullet Train: a lavoro con un vecchio amico

La novità del film, per Brad, risiede sicuramente nella regia. In Bullet Train, infatti, la star di Hollywood è stata guidata dal suo stunt-man storico, quello che lo ha sempre sostituito sul set, per decenni, sin da Fight Club: siamo parlando di David Leitch. E proprio a proposito di questo, l’attore ha dichiarato:

“David è un vecchio amico, ci siamo incontrati sul set di Fight Club, e in altre occasioni: Mr. & Mrs. Smith, Troy. È stato meraviglioso chiudere il cerchio così, diretto da lui”.

A catturarlo sono stati diversi elementi: sia l’amicizia con Leitch, con il quale è stato più che felice di collaborare, sia la comicità del film, che ha portato sicuramente nella sua vita un necessario momento di leggerezza. Infatti l’attore ha dichiarato:

“La sceneggiatura di Bullet Train è arrivata durante la pandemia quando in tutti c’era una specie di depressione e le persone stavano quasi impazzendo. Ho cominciato a leggerla e quando sono arrivato al personaggio di Bad Bunny ho cominciato a ridere ad alta voce. E poi chi mi mandava il tutto? Il mio amico David Leitch, che era stato il mio stunt man in Fight Club.”

Nel thriller comico diretto da David Leitch, Pitt interpreta un’assassino che sta tentando di tornare al lavoro dopo un caso di esaurimento. L’ambientazione? Un treno. Una corsa senza sosta attraversa il Giappone mentre un gruppo di assassini, tutti diversi tra loro, tutti con obiettivi collegati ma contrastanti, si incontrano. Una pellicola corale, dai toni ironici, divertenti. Il nome in codice di Pitt? Ladybug (Coccinella). Si nasconde sempre ed è sicuro di portare sfortuna: ovunque lui vada, muore qualcuno. Pitt parla del suo personaggio come di un uomo che desidera uscire, nel modo migliore possibile, da questa serie di fardelli inevitabili.

“È un po’ uno scemo – dice Brad Pitt parlando del suo personaggio – un killer in crisi esistenziale che ha alle spalle un esaurimento nervoso forse anche per quello che gli è successo di negativo sul lavoro. Uno però che dopo un paio di mesi di terapia pensa di avere tutte le risposte e che la sua vita possa ora tornare ad essere piena. E crede anche, lui che è un assassino, che le cose si possano risolvere pacificamente”.

Le nuove intenzioni di Brad

La co -protagonista di Bullet Train, Joey King, ha pubblicato una foto con il cast principale su Instagram, che include le altre star Aaron Taylor-Johnson e Bryan Tyree Henry.

Nella ripresa dal basso, tutti e quattro i membri del cast sono visti scherzare mentre si trovano di fronte alla Torre Eiffel. “L’equipaggio di Bullet Train prende Parigi”, recita la didascalia.

Riguardo agli elementi vincenti del film, è proprio dall’incontro di Parigi che Pitt continua a dire:

“Poi sono arrivati nel cast tutti gli altri, ed è stato bellissimo, anche perché non ci sono protagonisti o spalle. Ogni personaggio ha la sua storia e tutte queste storie si incrociano su questo treno”.

Dopo essersi ritirato dalla sua posizione di protagonista perenne, appare sullo schermo un po’ più sporadicamente, interpretando personaggi sempre più inaspettati che ribaltano scherzosamente le nostre aspettative, basate sul tipo di attore del cinema che abbiamo visto sul grande schermo per 30 anni. Oggi Brad concentra buona parte della sua attenzione sul suo ruolo di produttore cinematografico, attraverso il quale sostiene felicemente gli emergenti e aiuta a portare sullo schermo il lavoro di grandi autori.

Sembra che adesso Brad desideri tracciare un percorso più creativo per la sua carriera. Come attestato su GQ, la star ha detto, in modo quasi criptico, ma autentico:

 “Mi considero alla mia ultima tappa, questo ultimo semestre o trimestre. Come sarà questa sezione? E come voglio progettarla?”