Memoria, o meglio ancora, come allenare la nostra memoria. Questo è l’argomento a cui il nostro articolo è dedicato.

Nello specifico, parleremo in particolare di alcuni piccoli e semplicissimi trucchi, che possono esserci d’aiuto nel tenere a bene a mente le cose. Alcuni di questi, più che dei stratagemmi, sono delle vere e proprie abitudini a cui tutti siamo chiamati. Altri, possono invece costituire degli efficaci alleati, soprattutto quando si tratta di dover memorizzare qualcosa in particolare. Pensiamo ad esempio alle date, per introdurre l’argomento dello studio, dove la memoria gioca un ruolo veramente fondamentale.

Vedremo poi come alcune delle strategie, che più comunemente si adottano proprio quando si studia, possano in qualche modo rivelarsi utili anche in tutti gli altri ambiti della nostra vita. Tra gioco e organizzazione, riposo e scrittura.

Allenamento per la memoria

Quando si parla di come poter allenare la memoria, uno dei primi aspetti a cui dobbiamo fare attenzione è quello inerente alle nostre abitudini.

Per prima cosa, il sonno. Proprio così. Più che di allenamento, dobbiamo parlare in questo caso, di instaurare delle buone abitudini che ci consentano di godere del giusto riposo. Questo in modo che la stanchezza, non intacchi la nostra capacità di attenzione. Dunque, è buona abitudine dormire per un numero di ore adeguato, per ricaricare le così dette batterie.

Un’altra buona abitudine quando si parla di aiutare i nostri ragionamenti, ad organizzarsi in modo corretto, è quella di cercare di tenere il più possibile in ordine gli ambienti in cui la nostra vita si svolge. Un esempio classico: la scrivania.

Scrivere una relazione di lavoro

Gli esercizi da fare

Esistono inoltre, alcuni semplici esercizi che possono aiutare a memorizzare le nozioni. Pensiamo ad esempio all’importanza della memoria quando si parla dello studio.

Quante volte ci è successo che una data oppure un avvenimento particolarmente importante, proprio faticavano ad entrarci in testa e, soprattutto, a restare lì?

Se state cercando degli esercizi per potenziare la memoria, o per meglio dire la capacità di riuscire a ricordare quel qualcosa che di restare impresso nella vostra mente sembra proprio non avere alcuna intenzione, ci sono alcuni piccoli suggerimenti ai quali è possibile provare a ricorrere.

  • Organizzare gli spazi e gli impegni
  • Scriversi e appuntarsi le cose
  • Ragionare associando cose e idee
  • Dormire bene