Sono iniziate ieri le ricerche di Adriano Pacifico, il 32enne di Modena scomparso in Francia durante il giro in bici nel cammino di Santiago.
Adriano Pacifico era impegnato nel Cammino di Santiago in bicicletta
A una settimana dall’ultimo contatto con Adriano Pacifico, il cuoco 32enne di Modena, i familiari si sono messi in contatto la Farnesina al fine di avere notizie e informazioni. Il giovane era impegnato nel Cammino di Santiago in bicicletta, prima che le sue tracce scomparissero a Tolone, in Provenza, e cominciassero a gettare nel panico i conoscenti. E’ la madre Grazia a ricostruire l’ultimo contatto con il figlio, tramite videochiamata:
Ci siamo sentiti per l’ultima volta lunedì scorso intorno alle 17.20 quando mi ha videochiamata su Messenger dal telefono di un ragazzo che aveva conosciuto sul posto, mi disse che il suo smartphone si era rotto per una caduta. L’ho visto molto provato dal viaggio ma in quel momento mi sono comportata da mamma e l’ho incoraggiato a non mollare. Adesso siamo qui a Marsiglia nel tentativo di avere notizie di Adriano, tuttavia non veniamo affatto presi seriamente dalle autorità: secondo loro l’Italia non ha mai denunciato la scomparsa di nostro figlio. Continuiamo a girare a vuoto da una stazione ferroviaria all’altra.
Grazia Mansueto, madre di Adriano Pacifico
La donna si sta affidando anche al supporto di alcune associazioni italiane che fungono da riferimento per i nostri connazionali in Francia:
La speranza deve essere l’ultima a morire, anche perché Adriano era abituato a fare percorsi impervi e tortuosi e dunque può essere che non riesca a mettersi in contatto con noi. Oppure è davvero successo qualcosa, magari c’entra il ragazzo che gli ha prestato il telefonino per chiamarci: molti hanno riconosciuto la sua foto. La situazione è difficile e siamo abbandonati a noi stessi, ci sentiamo presi in giro. Abbiamo chiamato tutti gli ospedali della zona, contattato esperti del cammino di Santiago ma non riusciamo ad avere nessuna risposta. Sono giorni terribili.
Grazia Mansueto, madre di Adriano Pacifico
C’è poi l’indizio della carta di credito che il 32enne aveva con sé, da cui risultano prelievi di piccole somme fino a 20-30 euro nella giornata di venerdì 15 a Tolone. Sul caso è intervenuta la Farnesina, di concerto con l’Interpol e il consolato italiano a Marsiglia.