Il bonus 500 euro è un incentivo economico che viene corrisposto mediante il versamento di un assegno da parte di alcune Regioni del territorio italiano.
Questa agevolazione viene corrisposta alle famiglie che hanno dei figli e viene elargita in maniera differente in base alla propria Regione di appartenenza.
Infatti, a tal proposito, per poter conoscere a chi spetta, quali sono i requisiti per poterlo richiedere, qual è la scadenza entro la quale bisogna presentare la domanda alla Regione e come richiedere il bonus 500 euro, occorrerà andare a scoprire quali sono le informazioni che sono fornite dalla propria Regione di interesse.
Bonus 500 euro per ogni figlio in Friuli-Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia ha stanziato una cifra pari a 24 milioni di euro per finanziare l’agevolazione economica denominata “Dote famiglia”, la quale ha lo scopo di sostenere le famiglie che devono crescere dei figli, aiutandoli a ritornare delle spese che sono state sostenute per la loro educazione.
In particolare, la Regione elargirà il bonus 500 euro attraverso un assegno che potrà essere aumentato di 100 euro nel caso in cui all’interno del nucleo famigliare ci sia una persona disabile.
Saranno rimborsate le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 che riguardano:
- i percorsi di sostegno all’apprendimento scolastico o i corsi in lingua straniera;
- i percorsi didattici, i laboratori artistici e musicali;
- le gite scolastiche, i viaggi di istruzione e le visite didattiche;
- i servizi educativi e di sostegno alla genitorialità extra scolastici, come ad esempio i centri estivi, i doposcuola o le baby sitter;
- i servizi culturali, come ad esempio i concerti, i musei, il teatro, il cinema o altri eventi;
- le attività sportive.
A chi spetta e come richiederlo
Ecco quali sono i requisiti necessari che bisogna possedere per poter richiedere il bonus 500 euro. In particolare, occorre:
- essere residenti in Friuli-Venezia Giulia da almeno 24 mesi.
- essere titolari di Carta famiglia;
- avere un reddito ISEE che non sia superiore a 30.000 euro.
Il requisito reddituale non viene richiesto qualora le madri siano inserite all’interno di percorsi di sostegno per situazioni di violenza.
Per poter presentare la richiesta ed ottenere l’incentivo economico in questione, il richiedente dovrà inviare una domanda online sul sito Internet istituzionale della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Ecco le parole del presidente e dell’assessore regionale
Il bonus 500 euro, denominato “Dote famiglia” può essere richiesto da coloro che sono residenti in Friuli-Venezia Giulia e che possiedono determinati requisiti reddituali.
Ecco quali sono state le parole rilasciate dal Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga:
“Abbiamo fatto delle misure consistenti e le politiche sulle famiglie sono triplicate per quanto riguarda le misure sugli asili nido e sono raddoppiate per quanto riguarda i finanziamenti generali dal 2018”.
Ecco, invece, le parole dell’assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen:
“Non è più un intervento “una tantum”, non è un’elargizione, ma è la presa in carico di tutti quelli che sono i servizi educativi, i servizi culturali, sportivi che i bambini ed i giovani del nostro territorio fanno”.
Bonus 500 euro per ogni figlio in Umbria
Oltre al Friuli-Venezia Giulia, anche la Regione Umbria ha stanziato dei fondi per incentivare le nuove nascite e per sostituire il bonus bebè, che è stato tolto dal Governo Draghi lo scorso anno.
In particolare, sono stati stanziati 400.000 euro per incentivare le famiglie a procreare, dato il problema demografico presente all’interno della Regione.
Ecco quali sono state le parole del Presidente della Giunta Regionale, Donatella Tesei:
“Con una serie di economie abbiamo voluto finanziare nuovamente questa misura, in perfetta continuità temporale con la precedente, rendendola così in qualche modo strutturale”.
A chi spetta e come richiederlo
Ecco quali sono i requisiti necessari che bisogna possedere per poter richiedere il bonus 500 euro. In particolare, occorre:
- avere la cittadinanza italiana o un permesso di soggiorno valido;
- essere residenti in Umbria da almeno 5 anni;
- avere un figlio a carico nato tra il mese di ottobre 2021 e settembre 2022;
- avere un reddito ISEE che non sia superiore a 40.000 euro.
LEGGI ANCHE Bonus 200 euro, cosa si rischia se si dichiara il falso