Citta Fiera, incendio al centro commerciale di Martignacco in provincia di Udine. Per cause in corso di accertamento si è sviluppato un rogo all’interno di un negozio posto al primo piano della struttura. Si è alzata in cielo una colonna di fumo denso nero. Le persone si sono subito allontanate ed i dipendenti sono usciti dai negozi. Le fiamme si sono originate verso le 8.40 di questa mattina lunedì 18 luglio, si sono subito attivati gli allarmi anti-incendio, con i vigili del fuoco giunti sul posto in pochi minuti e riusciti a evitare il propagarsi del rogo.

Citta Fiera, incendio al centro commerciale di Martignacco in provincia di Udine

Il quotidiano online Nordest24 scrive:

L’ incendio è partito da un punto vendita al primo piano – fanno sapere dal centro commerciale – Si sono attivati gli allarmi e l’incendio attualmente è già stato domato dai vigili del fuoco intervenuti tempestivamente con i carabinieri. Non è ancora possibile determinare le cause. Si tratta di un negozio di animali – aggiungono – i quali sono stati quasi tutti salvati grazie ai vigili del fuoco”. Sono ora in corso le bonifiche e le verifiche del caso”

Incendio Carso, oggi continuano le operazioni di spegnimento

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento del vasto incendio che si è sviluppato ieri sul Carso sloveno e che hanno tenuto con il fiato sospeso i cittadini di Gorizia. Le fiamme sono divampate nella zona di Renče (il riferimento più immediato, per il territorio italiano, è il valico di Merna).

“Continuano, dopo l’intera nottata di lavoro dei Gasilci sloveni, le operazioni di spegnimento del vasto incendio esploso sul Carso sloveno. I focolai hanno ripreso vigore nella notte portando a 350 gli ettari di terreno distrutti dalle fiamme, spostando il fronte del fuoco verso il paese di Lokvizza. Ora sono nuovamente sotto controllo, ma i Gasilci sloveni sono in attesa dell’intervento degli elicotteri sloveni per spegnere definitivamente i focolai e procedere alle operazioni di bonifica. Intanto sul versante italiano proseguono i presidi di controllo e il Corpo forestale regionale, vigili del fuoco di Gorizia e Trieste, gli elicotteri della Protezione civile regionale e squadre di Protezione civile restano in stato di allerta pronti a intervenire”.

Lo scrive sui social il vicegovernatore Fvg con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi.