Papa Francesco invita alla sorveglianza sui media digitali, mezzo di comunicazione molto importante dei giorni nostri, e alla lotta contro le fake news: su molti siti web circolano notizie false che, in quanto tali, inquinano la realtà dei fatti. Nel corso del suo intervento al congresso mondiale dei comunicatori cattolici in Corea del Sud, il Pontefice chiede di educare i giovani a capire cosa è vero e cosa è falso.

Fake news, il messaggio di Papa Francesco: “Siti web possono essere luoghi tossici”

Durante il congresso mondiale dei comunicatori cattolici a Seoul, Papa Francesco è tornato ad affrontare il problema della fake news, piaga che dilaga nel web da qualche tempo a questa parte. Nel corso del suo intervento il Pontefice spiega come le notizie false distorcano la realtà che ci circonda, provocando un vero e proprio ambiente tossico:

“L’uso dei media digitali, in particolare dei social media, ha sollevato un certo numero di gravi questioni etiche che richiedono un giudizio saggio e discernente da parte dei comunicatori e tutti coloro che si preoccupano dell’autenticità e della qualità delle relazioni umane. A volte e in alcuni luoghi, i siti dei media sono diventati luoghi di tossicità, incitamento all’odio e notizie false. È necessario contrastare la menzogna e la disinformazione. C’è la necessità di aiutare le persone, soprattutto i giovani, a sviluppare un senso critico, imparando a distinguere il vero dal falso, il giusto dall’errato, il bene dal male”

Bisogna dunque regolamentare e controllare le notizie che girano sui siti web, mezzi di comunicazione potenti e necessari per la nostra società, come prosegue Papa Francesco:

“La rivoluzione dei media digitali degli ultimi decenni si è rivelata un potente mezzo di promozione della comunione e del dialogo all’interno della nostra famiglia umana. Infatti, durante i mesi di lockdown dovuto alla pandemia, abbiamo visto chiaramente come i media digitali potessero unirci, non solo diffondendo informazioni essenziali, ma anche superando la solitudine dell’isolamento e, in molti casi, unendo intere famiglie e comunità ecclesiali nella preghiera e nel culto. Occorre contrastare il fatto che tante comunità nel nostro mondo rimangano escluse dallo spazio digitale ed operare affinché la rete sia sempre uno spazio per promuovere la pace”

Il cuore primo strumento di comunicazione

A conclusione del suo intervento contro le fake news e la comunicazione sul web, Papa Francesco raccomanda tutti di utilizzare il primo strumento per comunicare, il cuore:

“Il primo e indispensabile ingrediente del dialogo e della buona comunicazione è il cuore: la comunicazione, infatti, non è solo una professione, ma un servizio al dialogo e alla comprensione tra individui e comunità più ampie, alla ricerca di una convivenza serena e pacifica”

Leggi anche:

Omicidio ad Artena: ragazzo ucciso con un taglio alla gola