Il noto personaggio dei Simpson Kent Brockman ha un doppiatore italiano nuovo e di grande spessore. Si tratta del giornalista e speaker di Radio Cusano Campus Fabio Camillacci che da settembre darà la voce all’anchorman dalla pelle gialla. Come ha raggiunto questo prestigioso traguardo l’ha spiegato in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per chiacchierare della sua amata Roma e della finale del Premio Tonino Accolla del giovane figlio Marco.
Kent Brockman doppiatore italiano, su come ci è riuscito
“Io credo che la mia grande fortuna sia stata non essere un doppiatore tradizionale. Non mi sento un vero attore, quanto invece uno speaker radiofonico e un giornalista che poi è proprio quello che fa il personaggio dei Simpson. L’utilizzo della mia voce esattamente in quel campo ha, probabilmente, dato una marcia in più al mio provino. Anche il mio timbro vocale, quasi da Istituto Luce, mi ha dato un bel vantaggio per ottenere la parte.”
La preparazione ai provini
“Di Kent Brockman il doppiatore italiano storico era il bravissimo Federico Neri che, purtroppo, è venuto a mancare nel 2021. Io non ho fatto altro che studiarmi i file del suo grande lavoro, mettendomeli in cuffia a loop e riprovandoli secondo la mia voce. Ho ascoltato tanto… questa è stata la mia preparazione.”
Kent Brockman doppiatore italiano, come festeggerà
“Quando andrà in onda la prima puntata dei Simpson con Kent Brockman doppiato da me festeggerò con la mia famiglia. Ci ritroveremo davanti alla televisione e stapperemo una bottiglia di vino. Tra l’altro credo che sarà una stagione molto forte. Quello che ho potuto vedere io in anteprima nei turni di doppiaggio mi ha fatto ridere tanto.”
Su Dybala alla Roma
“Ha un cuore giallorosso il nuovo doppiatore italiano di Kent Brockman? Non l’ho mai nascosto. E’ una passione di tutta la mia famiglia che ho trasmesso con orgoglio anche a mio figlio. Dybala alla Roma farà scintille, è il tipo di giocatore che infiamma la piazza e che, col lavoro di Mourinho, trarrà grande vantaggio. Sono curioso.”
Sulla finale del Premio Tonino Accolla del figlio Marco Camillacci
“Mio figlio Marco è tra i finalisti del Premio Tonino Accolla 2022 che andrà in scena a Siracusa a fine mese. Ne sono orgogliosissimo, anche perché lui, rispetto a me, ha ottime doti recitative e di doppiaggio. Sarò con lui in Sicilia a sostenerlo.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Fabio Camillacci sul fatto che di Kent Brockman è il doppiatore italiano nuovo: