Dopo le notizie di ieri, ora Simone Fontecchio sembra ormai a tutti gli effetti un nuovo giocatore degli Utah Jazz. L’ex perno di Baskonia – secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN – nelle prossime ore firmerà un contratto biennale da 6.5 milioni di dollari complessivi per unirsi alla franchigia di Salt Lake City. Fontecchio sarà quindi il terzo italiano ad oggi in NBA, insieme a Danilo Gallinari (che si è unito ai Boston Celtics) e Paolo Banchero (scelta numero 1 dell’ultimo Draft).

Mercato NBA, la situazione rinnovo di Harden

Nel frattempo, il mercato NBA sta vivendo una situazione di stallo, con Kevin Durant ancora in attesa di capire se e come verrà scambiato, mentre James Harden deve ancora finalizzare il rinnovo contrattuale con Philadelphia. I motivi per cui il Barba non ha ancora allungato il suo contratto? Lo spiega direttamente il giocatore ai microfoni dei giornalisti:

“Ho discusso con Daryl e mi hanno spiegato come potevamo migliorare e qual era il valore di mercato di alcuni giocatori. Ho detto a Daryl di migliorare il roster, ingaggiare i giocatori di cui avevamo bisogno e darmi gli avanzi. Voglio vincere così. Voglio giocare per il titolo. Questo è tutto ciò che conta per me a questo punto. Sono disposto a prendere meno per essere in grado di farlo.”

Eppure, nell’ultima annata sportiva, Harden è stato criticato da tifosi e addetti ai lavori per la sua media punti nettamente calata, anche per il diverso ruolo in squadra:

“Non ascolto molto quello che dice la gente, non stavo bene la scorsa stagione e ho comunque quasi registrato una tripla doppia di media. Se qualcun altro, qualcuno, avesse queste medie, se ne parlerebbe come una stella. La gente mi vedeva con una media di 40, 30 punti, quindi hanno considerato l’ultima stagione come deludente. Ora sto bene fisicamente e mentalmente e non vedo l’ora di iniziare.”