È diventata mamma per la prima volta, all’età di 35 anni, Maria Sharapova. L’ex tennista russa aveva annunciato ad aprile di aspettare un bambino con il compagno, l’imprenditore britannico Alexander Gilkes, dopo aver comunicato il suo ritiro nel 2020. Ora un post su Instagram lo conferma: è nato Theodore.

Il ritiro di Maria Sharapova nel 2020

Classe 1977, la tennista di origini russe si era congedata dal palcoscenico internazionale nel 2020, con una lunga ed emozionante lettera inviata a Vanity Fair e Vogue e contemporaneamente pubblicata anche sui social. Con queste sentite parole Maria Sharapova aveva detto addio all’attività agonistica.

Come fai a lasciarti alle spalle l’unica vita che tu abbia mai conosciuto? Come ti allontani dai campi su cui ti sei allenata da quando eri una bambina, il gioco che ami – che ti ha portato lacrime indicibili e gioie indicibili – uno sport in cui hai trovato una famiglia, insieme ai fan che si sono radunati dietro di te da più di 28 anni? Lo so questo, quindi per favore perdonami. Tennis, ti sto dicendo addio.

Uno sport che l’aveva accompagnata da sempre, fin da bambina. L’inizio di una carriera incredibile, coronata dai 5 Grandi Slam: il primo, a Wimbledon, nel 2004, quando era ancora minorenne. Poi la fine, nel 2020.

Il tennis mi ha mostrato il mondo e mi ha mostrato di che pasta sono fatta. E come mi sono messa alla prova e come ho misurato la mia crescita. E così, in qualunque cosa potrei scegliere per il mio prossimo capitolo, la mia prossima montagna, continuerò a spingere. Continuerò ad arrampicare. Continuerò a crescere.

E così è stato, anche se le partite più importanti ha smesso di giocarle sul campo.

La gravidanza e la relazione con Alexander Gilkes

Maria Sharapova aveva annunciato la sua gravidanza solo qualche mese fa, svelandola dopo settimane vissute nel massimo riserbo. E lo aveva fatto in una data speciale, quella del suo 35esimo compleanno.

Inizi preziosi. Mangiare la torta di compleanno per due è sempre stata la mia specialità!

Queste le parole che accompagnavano il post, in cui l’ex tennista si mostrava su una spiaggia della California, a Manhattan Beach, dove vive, accarezzandosi il pancino. Così annunciava ai suoi fan la bella notizia, felicissima di iniziare un nuovo capitolo della sua vita insieme al compagno Alexander Gilkes. Molto noto nel Regno Unito (ha studiato insieme ai principi William e Harry), Gilkes è un imprenditore nato e cresciuto a Londra. È il co-fondatore di Squared Circles, lanciato nel 2020 ed è stato co-fondatore e presidente di Paddle8, una casa d’asta online di arte e oggetti di collezione, fino al 2018, quando è stata venduta a The Native. Già sposato con la stilista Misha Nonoo fino al 2017, ha incontrato la campionessa Sharapova l’anno successivo, nel 2018. Da allora sono insieme, anche se l’annuncio del fidanzamento sui social è arrivato solo nel 2020, dopo la proposta di lui. In quell’occasione l’imprenditore 42enne aveva scritto:

Grazie per avermi reso un ragazzo molto molto felice, non vedo l’ora di amarti per tutta la vita e imparare da te.

Lei, invece, aveva dato così la notizia:

Ho detto di sì dal primo giorno in cui ci siamo incontrati. Questo era il nostro piccolo segreto, vero!?

Maria Sharapova è diventata mamma

In attesa delle nozze tra i due, Maria Sharapova ha dato intanto alla luce Theodore. L’annuncio è arrivato su Instagram poco fa:

Il regalo più bello, impegnativo e gratificante che la nostra piccola famiglia potesse chiedere,

ha scritto Sharapova a corredo di un tenerissimo scatto che mostra lei e il compagno mentre accarezzano il piccolo, che ha già 17 giorni. Entrambi lo guardano con gratitudine. Una felicità condivisa sicuramente anche dai fan, che continuano a seguirla con affetto.