Lazio-Triestina, un’altra vittoria per gli uomini di Sarri. Iniziano alla grande i biancocelesti in queste amichevoli precampionato, dimostrando da subito la voglia di vincere senza lasciare nulla al caso. L’importante mercato guidato ad hoc dal presidente Claudio Lotito e dal direttore sportivo Igli Tare sta dando i suoi frutti, e a dirlo è il campo. Dopo il 21-0 contro l’Auronzo, squadra di terza categoria veneta, anche contro l’NK Dekani la Lazio ha fatto risultato imponendosi per 5-0 sotto gli occhi di Lotito in tribuna. Quella vista in campo è una Lazio rinnovata non solo negli elementi, ma anche nello spirito e nelle idee. Contro la Triestina, squadra militante nel girone A di Lega Pro, è riuscita a vincere 3-1 nonostante gli alabardati non si siano mai mostrati arrendevoli. Sta prendendo forma la nuova Lazio.
????????????#LazioTriestina#CMonEagles ???? pic.twitter.com/LqYRICLSmZ
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) July 17, 2022
Lazio-Triestina, la partita
L’idea di Maurizio Sarri è quella di sperimentare e capire gli incastri. Alcuni giocatori sono andati via, diversi altri ne sono arrivati, e per questo le dinamiche non sono più quelle della scorsa stagione. Maurizio Sarri ha optato nuovamente per un 4-3-3: Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Una formazione che poco si discosta dagli undici titolari scelti per l’NK Dekani. In attacco Zaccagni ha preso il posto di Pedro, in centrocampo si è visto in campo dal 1′ uno dei nuovi acquisti Marcos Antonio e in difesa Hysaj ha scalzato Marusic. Nella retroguardia i numerosi tifosi hanno assistito anche all’ingresso da titolare di un’altra new entry: Alessio Romagnoli. Alla prima in biancoceleste, il difensore ha fatto una buonissima prova, ha dialogato bene con i compagni proteggendo al contempo i pali di Maximiano. Il primo tempo è stato a senso unico, con la Lazio ad attaccare e la Triestina a cercare di contenerla. Buon lavoro della difesa alabardata fino al 24′, quando Sarzi ha atterrato in area di rigore Immobile che ha poi realizzato la rete dell’1-0.
Entrambi gli allenatori, Sarri e Bonatti, hanno poi rivoluzionato le squadre nel secondo tempo. Al 62′ è già 2-0 con Basic che raccoglie l’assist al bacio di Cancellieri. Al 65′ lo squillo della Triestina: Gomez realizza su punizione il gol del 2-1 stregando Adamonis. Tra le traverse prese e il gol annullato a Pedro, la gara si è chiusa all’83’ con il tiro a giro di Bertini che è finito in fondo alla rete, con la Triestina che ci ha comunque continuato a provarci fino a sfiorare il 3-2 al 90′.
Lazio, i nuovi acquisti in campo
Il più atteso non ha deluso: Romagnoli ha subito preso in mano le chiavi della difesa. L’entusiasmo dei tifosi sugli spalti hanno accompagnato la buona gara dell’ex milanista, subito decisivo nelle retrovie. Anche Cancellieri, non brillantissimo nella scorsa amichevole, ha ritrovato lo smalto e aiutato la Lazio con le sue giocate importanti. Gara tranquilla per Maximiano, con pochi interventi, mentre Casale, Marcos Antonio e Mario Gila confermano la qualità mostrata negli impegni precedenti.