Mercedes e Haas stanno vivendo un periodo simile in Formula 1 perché dopo le grosse difficoltà iniziali sia Toto Wollf che Gunther Steiner possono essere soddisfatti delle ultime uscite. In particolare, il sesto posto conquistato da Mick Schumacher in Austria ha portato una ventata enorme di ossigeno alla scuderia statunitense, attirando anche i complimenti di Ralf Schumacher.

Dal canto suo, la Mercedes di Toto può finalmente iniziare a sorridere grazie a un Lewis Hamilton ritrovato anche in virtù dei tanti aggiornamenti portati sulla monoposto. Il Team Principal ha però voluto innanzitutto complimentarsi proprio con Steiner sottolineando “l’impresa” sportiva compiuta in questa fase della stagione:

Prima scherzavo, ma parlando seriamente sono contento di rivedere la gang di Gunther competitiva. La Haas è la dimostrazione che anche senza aggiornamenti si può essere un brutto cliente trovando il giusto assetto attraverso il quale far esprimere alla vettura il massimo potenziale. Non sempre gli aggiornamenti si traducono in decimi in meno nel tempo sul giro, a volte è più efficace lavorare bene.

Toto Wolff approva la Haas e critica gli altri team

Se da un lato la Haas è meritevole di tutti gli apprezzamenti di Toto Wolff, dall’altro lato secondo il Team Principal tedesco alcuni team non stanno giocando in maniera pulita. Ad accendere le critiche di Toto è stato il fondo di alcune vetture che secondo lui non sarebbe troppo regolare:

Alcuni team hanno un fondo piatto che sparisce magicamente all’interno del fondo vettura quando quest’ultima tocca il fondo e questo è chiaramente contrario al regolamento. Il fondo piatto ha una tolleranza di movimento di un millimetro, ed è ovvio che se il fondo piatto riesce a muoversi per oltre un millimetro questo rappresenta un altro vantaggio. Penso che il primo punto dell’utilizzo irregolare del fondo piatto verrà scongiurato dalla direttiva tecnica che sarà effettiva a partire da Spa, mentre il secondo punto dovrà essere chiarificato dal regolamento 2023.

Insomma, la battaglia di Formula 1 si combatte anche fuori dal tracciato stando attenti a tutte le limitazioni e le possibilità concesse dal regolamento. Toto Wolff da questo punto di vista è un veterano e pare che abbia tutta l’intenzione di giocarsi le proprie carte su ogni tavolo.