È finita 2-1 in favore dei rossoneri l’amichevole tra il Colonia e – appunto – il Milan di Stefano Pioli. Dopo giorni di duro allenamento, oggi il club rossonero ha giocato la prima vera amichevole internazionale dopo la prima sgambata contro il Lemine Almenno vinta per 3-0. Il risultato è stato soddisfacente per i rossoneri, che hanno chiuso con un 2-1 grazie alla doppietta di uno scatenato Olivier Giroud. Tra le particolarità di questa amichevole c’è – come spiegato nei giorni scorsi – l’utilizzo di nuove tecnologie in campo. Per questo motivo è stato definito il “match dell’innovazione”. Tecnologie che sono state utilizzate grazie alla partnership tra il Colonia e Deutsche Telekom. Tra le tante novità, l’installazione di telecamere sui giocatori del club tedesco per permettere ai tifosi di seguire il match da prospettive diverse, ma non solo. Venivano segnalati feed e statistiche in diretta per i tifosi allo stadio. E a proposito del pubblico, era presente anche un sistema strategico di gestione della folla, che informava la gente allo stadio su quale fosse il ristorante o il bagno con la coda più breve. Insomma, una partita “innovativa” per molti aspetti, che ha però regalato novità e segnali importanti a Stefano Pioli, che tra primo e secondo tempo ha mischiato le carte in tavola.
Colonia-Milan, il racconto del match
Stefano Pioli ha scelto inizialmente il classico 4-2-3-1, classico modulo che tante soddisfazioni ha dato all’allenatore ex Inter e Lazio, fino alla vittoria dello scudetto. In porta dal primo minuto Ciprian Tatarusanu, secondo portiere, in attesa di Mike Maignan. Difesa a quattro formata da Florenzi, Kalulu, Gabbia e Ballo–Toure, mentre a centrocampo la coppia inedita formata da Bakayoko e Tommaso Pobega. Brahim Diaz nella sua posizione naturale da trequartista centrale, mentre sugli esterni spazio da titolari a Junior Messias e Ante Rebic. Unica punta, come sempre, Olivier Giroud in attesa di Divock Origi. Ed è proprio l’attaccante francese il vero protagonista della gara. Doppietta per lui tra il 16′ e il 36‘, con un primo gol di pregevole fattura. Una scucchiaiata a scavalcare Schwabe, portiere del Colonia, per poi appoggiare semplicemente in rete il pallone. Il numero 9 del Milan si è mostrato da subito in gran forma, mettendo in evidenza una già discreta condizione fisica e un feeling con il gol rimasto immutato dopo la bella stagione disputata. Nel secondo tempo spazio anche alle riserve, con Mirante e Adli in campo già dal 46′, mentre tra il 61′ e il 63′ sono entrati tanti giovani, tra cui Daniel Maldini, Roback e Michelis. Il Milan sfiora ancora il gol con Rebic e Adli, ma è il Colonia nel finale ad accorciare le distanze con Florian Dietz sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nei minuti di recupero nervi tesi tra le due squadre, con protagonisti Adli ed Hector. Alla fine, però, a trionfare è il Milan per 2-1.
Le altre amichevoli del Milan
Archiviata la sfida contro il Colonia, il Milan ha già programmato altre tre partite amichevoli nella seconda metà di luglio. Prima del ritiro di Klagenfurt, in Austria, in programma dal 23 al 30 luglio, la formazione rossonera sfiderà altri tre club in altre tre amichevoli internazionali. La seconda amichevole è in programma esattamente dopo sette giorni, il 23 luglio, contro lo Zalaegerszegi – squadra ungherese – alle ore 18.00. Dopo quattro giorni, il 27 luglio, i rossoneri affronteranno invece gli austriaci del Wolfsberger. L’ultimo test per il Milan sarà in Francia contro il Marsiglia il 31 luglio. Poi, la squadra di Pioli, sarà pronta per iniziare il campionato e provare a difendere il titolo di campione d’Italia, magari migliorando anche il proprio cammino europeo in Champions League.