Napoli: è morta la vicesindaca Maria FIlippone e assessora alla pubblica istruzione, nella notte tra venerdì e sabato. La Filippone, detta Mia, già docente di latino e greco e preside dei licei Genovesi e Sannazzaro, dopo una laurea con lode all’Università Federico II di Napoli in Lettere, e una vita passata tra gli studenti e nel mondo della formazione arriva a ricoprire il suo primo incarico politico all’interno della Giunta comunale guidata da Gaetano Manfredi.

Napoli: il cordoglio della politica e degli studenti

Napoli perde una personalità importante della politica e del sistema scolastico. Mia, è ricordata dagli studenti ed esponenti politici importanti, come Enrico Letta, Vincenzo De Luca, Luigi De Magistris e altre personalità di rilievo. La Filippone se n’è andata all’età di 68 anni, dopo un ricovero lungo un mese e più nel reparto di Cardiologia del Policlinico Universitario della Federico II, a causa di un improvviso malore. I funerali si terranno domani 17 luglio alle 9.30 nella chiesa Sant’Onofrio in Corso Umberto I a Napoli.

Le parole del sindaco Manfredi e del consigliere del comune di Napoli Catello Maresca

“Se ne va una persona straordinaria, generosa e illuminata che ha sempre messo al centro della sua vita la passione civile e il bene comune – ha detto il sindaco Gaetano Manfredi – Mia era e sarà per sempre un punto di riferimento per la città.” Il consigliere comunale di Napoli Catello Maresca, invece, saluta Mia così: “Apprendiamo con enorme dispiacere che nella notte si è spenta Mia Filippone, professoressa e donna di alta statura morale e dalla grande passione civile. Ne abbiamo potuto apprezzare, purtroppo per poco, le doti come vicesindaco ed assessore alla scuola. Ci mancherà tantissimo. Ci mancheranno il suo buon senso e il suo stile sempre sobrio e rispettoso dei ruoli istituzionali. Il gruppo Maresca esprime cordoglio per la sua scomparsa. Che la terra ti sia lieve. Riposa in pace.” Maria Filippone lascia il marito Arturo de Vivo, Professore Emerito di Lingua e Letteratura Latina, rettore dell’Università Federico II.