Sono passati 4 anni dal triste annuncio dello scioglimento del gruppo, arrivato ai microfoni delle Iene nel corso di un’intervista. I componenti della band Elio e le storie tese tornano ora, insieme, sul palco dell’Arena Estiva Fiera Bergamo. Il concerto, in programma per sabato 16 luglio dalle ore 21, fa parte del progetto benefico #insiemeperlamusica, organizzato in collaborazione con il Trio Medusa e Cesvi.
Elio e le storie tese: una lunga carriera e lo scioglimento nel 2018
Fondato nel 1980, il gruppo musicale Elio e le storie tese nasce da un’idea di Stefano Belisari (più noto come Elio, dal nome del protagonista della sua prima canzone) ai tempi del liceo. Il primo nucleo del gruppo comprende Elio alla voce e alla chitarra, Paolo Cortellino al basso e Pier Luigi Zuffellato alla batteria, mentre il nome viene da un conoscente di Elio, che a quanto pare era solito dire “ho delle storie tese”. Dall’hinterland milanese, il gruppo inizia ben presto a crescere e a raggiungere un pubblico più ampio e la sua conformazione, nel tempo, cambia. La band ottiene il primo grande successo al Festival di Sanremo del 1996, dove si classifica seconda con il brano “La terra dei cachi” e vincendo il premio della critica intitolato a Mia Martini. È solo l’inizio di una lunga carriera, con momenti belli e brutti, come quello della morte di Feiez nel 1998 proprio nel corso di un concerto, e che nel 2017 culmina nell’annuncio dello scioglimento, dopo 37 anni dagli inizi. La rottura viene in realtà posticipata e la band partecipa per la quarta volta alla manifestazione sanremese nel 2018, classificandosi ultima con la canzone “Arrivedorci” e avviando poi un vero e proprio tour di addio. Erano state queste le motivazioni indicate da Elio per la separazione, nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni delle Iene:
È importante capire quando dire basta e passare a qualcos’altro, ci vuole l’intelligenza di capire di essere fuori dal tempo; youtuber, rapper, influencer, queste sono le persone che parlano ai giovani oggi.
Elio e le storie tese in concerto a Bergamo per #insiemeperlamusica
Il progetto che vede ora di nuovo sotto i riflettori i componenti della band è #insiemeperlamusica, avviato nel 2020 dal Trio Medusa e in collaborazione anche con il Cesvi. Si è partiti con un’asta solidale per raccogliere fondi in favore dei gruppi indipendenti e meritevoli colpiti dalla pandemia: i soldi raccolti sono stati 150mila, devoluti a 46 band emergenti. Ora è tempo di un concerto, organizzato simbolicamente nella città di Bergamo, città simbolo della lotta al Covid-19, presso l’Arena Estiva Fiera. L’iniziativa, dal nome “Concertozzo“, una “festa di fine sfiga”, è in programma per il 16 luglio alle ore 21 e sold-out da tempo. Gli Elio e le storie tese tornano così insieme, sul palco, dopo 4 anni dal triste annuncio. Dalle 19.45, ad anticipare l’attesissimo ritorno, si esibiranno sul palco principale Elianto, Chibo, Fabio Celenza e The Pax Side Of The Moon.
La possibile scaletta delle canzoni
Nonostante il riserbo sulla lista delle canzoni, ecco alcuni dei possibili brani in scaletta:
- Servi della Gleba
- Burattino senza Fichi
- La Vendetta del Fantasma Formaggino
- Cateto
- La follia della donna
- Fossi Figo
- Medley: Pipppero, La visione, Vacanza alternativa, Urna, Discomusic, Born To Be Abramo
- Tvumdb
- Il vitello dai piedi di balsa
- Luigi il Pugilista
- Dj Mendrisio
- Piattaforma
- Il vitello dai piedi di balsa reprise
- El Pube
- Uomini col borsello (Ragazza che limoni sola)
- Gargaroz
- Parco Sempione
- La canzone mononota
- La terra dei cachi
- Supergiovane
- Nubi di ieri sul nostro domani odierno
Un’occasione unica per i fan del gruppo, che ha saputo fare dell’irriverenza un marchio di fabbrica e, della coerenza, il suo cavallo di battaglia.