Lewandowski giocherà con la maglia del Barcellona. Non c’è ancora l’ufficialità, ma adesso l’affare è stato chiuso e già nelle prossime ore si potrebbe mettere nero su bianco. Il forte attaccante polacco aveva manifestato da tempo la sua volontà di lasciare la Germania per giocare con il Barcellona e – dopo una trattativa lunga e a tratti anche difficile – è riuscito nel suo obiettivo. Il club spagnolo dunque, dopo aver già accolto Raphinha nei giorni scorsi, chiude un colpo da novanta, aggiudicandosi quello che per molti è il miglior attaccante d’Europa. Nei mesi scorsi si era parlato prima di una possibile permanenza in Germania, poi addirittura di un inserimento del PSG nella trattativa, ma senza mai nessuna offerta concreta. La volontà di Robert Lewandowski, però, è sempre stata quella di voler giocare in Spagna, con la maglia del Barcellona. Il club catalano sta infatti lavorando per costruire una squadra che torni competitiva sia in Spagna che in Europa, dopo la delusione in Europa League della passata stagione e il largo distacco dal Real Madrid in campionato. L’acquisto di Lewandowski è sicuramente un chiaro segnale della volontà del Barcellona: tornare a vincere.

Lewandowski al Barcellona: i dettagli dell’operazione

C’è quindi l’accordo tra il Barcellona e il Bayern Monaco per il passaggio di Robert Lewandowski in blaugrana. Ai bavaresi andranno 45 milioni di euro più 5 di bonus. Nella serata di ieri l’attaccante polacco ha ricevuto la chiamata dove è stato avvisato della conclusione della trattativa. Oggi si presenterà al centro sportivo, farà allenamento a parte e poi partirà per andare a trovare la famiglia. L’attaccante nella giornata di oggi non parteciperà neanche alla presentazione della sua ormai ex squadra. Lewandowski firmerà un contratto triennale fino al 2025 con opzione di rinnovo per un ulteriore anno. Domenica dovrebbe andare a Barcellona per firmare e poi partire insieme ai nuovi compagni di squadra per la tournée in America, mentre la prossima settimana tornerà di nuovo a Monaco di Baviera per salutare tutti. Non c’è ovviamente ancora l’ufficialità, ma l’addio di Robert Lewandowski al Bayern Monaco è ormai cosa certa.

I numeri di Lewandowski al Bayern Monaco

Si chiude quindi l’avventura di Robert Lewandowski al Bayern Monaco: con i bavaresi, dopo esser arrivato nell’estate del 2014 dal Borussia Dortmund, ha collezionato complessivamente 375 presenze con ben 344 gol realizzati e 72 assist forniti ai compagni. Numeri impressionanti che testimoniano la grandezza dell’attaccante classe 1988, da anni tra i centravanti più forti dell’intero panorama calcistico mondiale. Nelle ultime sette stagioni di Bundesliga, il polacco non è mai sceso sotto i 22 gol in campionato e in ben cinque stagioni ha chiuso in Bundes con almeno 30 gol totali. Con il club bavarese ha vinto in totale diciannove trofei: otto volte la Bundesliga, tre Coppe di Germania, cinque volte la Supercoppa di Germania, una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club. Trofei che mostrano la grandezza di un attaccante al top in Europa ormai da diversi anni. Per quanto riguarda invece la sua nazionale, di cui è capitano e leader, Lewandowski ha messo a segno 76 reti in 132 partite.