La crisi di governo scoppiata in Italia e le conseguenti dimissioni di Mario Draghi, catturano l’attenzione del presidente USA Joe Biden: la situazione politica italiana preoccupa l’inquilino della Casa Bianca, grande estimatore dell’ormai ex premier nel quale riponeva grandi speranze per modernizzare lo stato italiano. Preoccupazione anche da Bruxelles, dove viene criticato il tempismo nell’aprire una crisi di governo.
Crisi di governo Italia, dagli Stati Uniti: “Biden ha profondo rispetto per Draghi”
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden osserva attentamente gli sviluppi della crisi di governo in Italia, visto soprattutto il rispetto che lega l’inquilino della Casa Bianca a Mario Draghi, come afferma il il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan:
“Il presidente Biden ha un profondo rispetto per il primo ministro Draghi, quindi ovviamente sta seguendo molto da vicino l’evolversi della situazione e vedremo che cosa succede”
Gli Stati Uniti riponevano nel governo Draghi sia la possibilità di iniziare a modernizzare lo stato italiano che la possibilità di realizzare grandi cose, come racconta il politologo americano Edward Luttwak in un’intervista ad Adnkronos:
“Gli USA speravano grandi cose dal governo Draghi, e la sua caduta non è vista positivamente, per niente. Si sperava che il governo Draghi potesse cominciare a modernizzare lo stato italiano”
Preoccupazione anche da Bruxelles
Non c’è solo Biden a osservare con attenzione gli sviluppi della crisi di governo in Italia, ma anche Bruxelles dove regna la preoccupazione per la situazione politica italiana. Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia, già prima delle dimissioni del premier Draghi aveva affermato che in Europa c’era molto stupore tra gli Stati membri per quello che stava succedendo nel nostro Paese. Anche Markus Ferber, plenipotenziario del Ppe nella centrale commissione Econ del Parlamento Europeo, si dice preoccupato per la crisi di governo italiana:
“Vedere Draghi, fattore fondamentale per la stabilità del governo italiano, andare via è una vergogna. Questo è il momento peggiore per avere una crisi di governo in Italia: tutti gli attori politici farebbero bene a risolvere questa situazione il più rapidamente possibile, altrimenti l’Italia potrebbe ritrovarsi presto in guai ben peggiori, che potrebbero rendere nervosi i mercati finanziari”
Anche il presidente della commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo Elmar Brok spera che Draghi possa finire la legislatura:
“Il governo italiano, dopo aver ottenuto questo ammontare di denaro dalla solidarietà europea con Next Generation Eu, dovrebbe anche distribuirlo in modo responsabile. Questi soldi non dovrebbero diventare lo strumento di gruppi radicali. Con la situazione difficile che si profila in autunno, la stabilità è nell’interesse dell’Europa e dell’Italia. Per questo motivo spero molto che Mario Draghi possa concludere la legislatura”
C’è chi invece spinge per andare alle elezioni, come fa il co-presidente del gruppo Ecr Raffaele Fitto, del gruppo di Fratelli d’Italia:
“In questo scenario di crisi attuale, come più volte ribadito da Giorgia Meloni, l’Italia ha bisogno di un governo forte e di una maggioranza legittimata dal voto dei cittadini”
Da vedere l’evoluzione in questo senso.
Leggi anche: