Bernardeschi approda a titolo definitivo al Toronto: ora è anche ufficiale. I rumors di queste settimane trovano finalmente terreno fertile e nella notte italiana è arrivata la notizia che ormai era nell’aria. L’attaccante, dopo 5 anni in maglia juventina, ha deciso di non rinnovare il contratto per affrontare una nuova avventura oltreoceano. Bernardeschi arriva così al Toronto, in MLS, campionato che quest’anno più che mai si riempirà di calciatori italiani. I trasferimenti di Lorenzo Insigne e Domenico Criscito (sempre Toronto), Giorgio Chiellini (Los Angeles) e dell’ex Juve U23 Giacomo Vrioni (New England Revolution) hanno fatto da apripista per il classe 1993 che dopo Crotone, Fiorentina e Juventus cercherà fortuna in Canada.
A great Canadian welcome ???????????? pic.twitter.com/Y9zufMtJcN
— Toronto FC (@TorontoFC) July 15, 2022
Bernardeschi Toronto, il contratto
Bernardeschi arriva al Toronto a parametro zero dopo essersi svincolato dalla Juventus. Le avances di Napoli e Atletico Madrid non hanno portato a nulla di buono e il Toronto è stato lesto ad approfittarsene. Il club proponeva all’ex juventino un contratto importante, un progetto solido e un lauto stipendio, ma prima doveva fare delle scelte. In MLS le squadre sono vincolate dalla regola del Designated Player, che consente di acquistare al massimo 3 giocatori che sforino il tetto salariale imposto dalla Lega (ad esempio nel 2021 era di 4,9 milioni di dollari). Il Toronto con l’acquisto di Bernardeschi avrebbe dovuto liberare uno di questi posti, uno dei quali occupato proprio da Insigne (8 milioni di dollari di stipendio). La chiave è stata la cessione di Alejandro Pozuelo all’Inter Miami, che ha lasciato spazio all’arrivo del ex juventino. Bernardeschi ha così accettato il trasferimento al Toronto firmando un contratto fino al 2026 a circa 5 milioni a stagione. Dopo 5 anni, 183 presenze, 12 gol e 24 assist, Federico lascia la Juventus, periodo in cui ha arricchito la propria bacheca con tre Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane.
Bernardeschi in MLS: il comunicato e le parole di allenatore presidente
Gli italiani si sono svegliati questa mattina con l’ufficialità del passaggio di Bernardeschi al Toronto. Questa la nota ufficiale della società: “Il Toronto FC annuncia che il club ha firmato l’esterno italiano Federico Bernardeschi fino al 2026. Bernardeschi sarà aggiunto al roster TFC in attesa del suo certificato di trasferimento internazionale (ITC) e del permesso di lavoro. Secondo la politica della squadra e della Major League Soccer, i termini del contratto sono confidenziali”. Spazio anche per le prime dichiarazioni del presidente Bill Manning: “Siamo entusiasti di aggiungere Federico alla nostra squadra. Come giocatore e come persona, crediamo che sia esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento, sia in campo che nello spogliatoio. Federico ha dimostrato di essere un campione e un leader alla Juventus e per la nazionale italiana e porta a Toronto un pedigree che non è secondo a nessuno“. L’accoglienza riservata al giocatore dimostra il grande entusiasmo, e anche Bob Bradley, allenatore del club, ha ribadito l’importanza dell’acquisto: “Ho incontrato Federico un paio di settimane fa, pensiamo che sia perfetto per quello che stiamo cercando di costruire qui e non vediamo l’ora di portarlo in campo. È un giocatore d’attacco che è noto per lavorare sodo per la squadra. Federico è un giocatore di piede sinistro che si sente a suo agio a giocare sulla fascia destra, ma può anche scivolare in posizione centrale quando necessario”.