Quarta batteria dei 100 metri il Campione Olimpico Marcell Jacobs, che vola in Semifinale ai Mondiali di Eugene. L’atleta lombardo è sceso in pista sfidando Sakai (Jpn), Wagner (Ger), Rengifo Montoya (Cub), Seville (Jam), Jacobs (Ita), Keletela (Art), Rahman (Ban), Prescod (Gbr).

Non è sicuramente il Marcell di Tokyo, ma c’è da dire che il nostro azzurro non ha forzato qualificandosi agilmente in 10″04 dietro a Seville: il giamaicano ha chiuso in 9″93, mentre al terzo posto si è piazzato Sakai con 10″12.

Con questa prestazione Jacobs ha eguagliato il suo tempo del meeting di Savona. Analizzando la corsa Marcell è uscito bene dai blocchi di partenza (tempo di reazione di 0.110), ma poi ha tirato il freno a mano sembrando imballato nella fase in cui doveva accelerare.

Il velocista lombardo si porta dietro degli acciacchi da qualche mese, in particolare il dolore al bicipite femorale sinistro da dopo Savona che lo ha costretto lontano dalle piste un mese. Non sarà facile arrivare a giocarsi una medaglia.

Le parole di Jacobs al termine della gara

Non fanno ben sperare le dichiarazioni di Marcell a fine gara, preoccupato ma che trapelano anche un lieve ottimismo.

“Sto male, ho passato tanto tempo a fare fisioterapia. Non va benissimo così. Ma questo era solo il primo step. Posso migliorare. Vedo che gli altri sono partiti subito forte, ma non era questa prova che contava, bisogna vincerne tre. Ci vediamo in semifinale”.

Jacobs in Semifinale ai Mondiali di Eugene: chi sono i suoi avversari

La semifinale è in programma per domani, ma la concorrenza è davvero spietata: l’americano Fred Kerley ha corso in soli 9”79 (tempo incredibile per una batteria), l’altro statunitense Travyon Bromell ha tagliato il traguardo in 9”94, il botswano Letsile Tebogo ha fatto registrare il record mondiale under 20 9”94 dando 10′ al giamaicano Yohan Blake 10”04.