Strade chiuse per Ultimo, Roma si prepara. I fan sono in attesa per Ultimo al Circo Massimo, ma la scaletta delle canzoni e l’emozione del cantante potrebbero non essere l’unico motivo di discussione. Si parla molto, infatti, anche delle strade chiuse a Roma per il concerto dello stesso Ultimo, con alcuni cambiamenti che andranno a incidere fortemente sulla mobilità capitolina. Parliamo, d’altronde, di un concerto in cui sono previste circa settantamila persone. Un evento epocale per l’Urbe Eterna. Le prime chiusure sono attive da ieri su via dei Cerchi, con l’interdizione principale tra via di San Gregorio e via dell’Ara Massima di Ercole fino a lunedì 18 luglio, per consentire prima gli allestimenti, poi l’evento e infine lo smontaggio delle strutture.
Dalle 20 di sabato 16 luglio l’area off-limits al traffico si amplierà, interessando anche via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca e via dell’Ara Massima di Ercole, via delle Terme Deciane e via di Santa Maria in Cosmedin (tratto e verso dal lungotevere a via della Greca). E pure in questo caso, tra allestimenti ed evento, le chiusure verranno mantenute sino a cessate necessità di lunedì 18 luglio. Eccoci al giorno del concerto, domenica 17 luglio. Oltre alle vie e ai tratti già interdetti, potrebbero rendersi necessarie chiusure anche su via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello.
Strade chiuse a Roma per Ultimo: cosa cambia per il trasporto pubblico
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, invece, Roma servizi per la mobilità fa sapere che saranno deviate complessivamente venti linee di bus: 3Nav, 30, 44, 51, 75, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, C3, n716, nMC e nME. Il grosso delle deviazioni bus sarà nella giornata di domenica 17 luglio. Con alcune eccezioni: la linea 628 si sposterà già da venerdì mattina a causa della chiusura di via Cerchi, mentre 81, 118, 160 e 715 cambiano itinerario dalle 20 di sabato 16 luglio. Infine la n716 e la nME si sposteranno nella notte tra sabato e domenica, mentre la nMC cambierà percorso sia nella notte del 16 che del 17 luglio.