Con il sorteggio del calendario svolto a Reggio Calabria, oggi inizia ufficialmente il nuovo campionato di Serie B. Sarà un campionato appassionante, con tanti club blasonati tra neopromosse dalla C, retrocesse dalla A e club in cerca di riscatto dopo la delusione dell’anno scorso. Non solo infatti Cagliari, Genoa e Venezia – retrocesse dalla Serie A – ma anche squadre in rampa di lancio come Palermo e Modena, oltre ovviamente a Ternana, Benevento, Bari, Reggina, Como e Brescia tra le tante. Alla prima giornata la Ternana farà il suo esordio in trasferta, in casa dell’Ascoli. La seconda giornata sarà invece quella dell’esordio in casa per il club rossoverde, che sfiderà la Reggina al “Libero Liberati” davanti al proprio pubblico. Alla prima giornata spiccano anche Venezia-Genoa e Parma-Bari, squadre con ambizioni di alta classifica che vogliono da subito partire bene. Il secondo turno vedrà invece di fronte Bari e Palermo, squadra neopromosse che però sognano subito il doppio salto di categoria. Serie B che non avrà nessuna sosta per il Mondiale, a differenza della Serie A.

Serie B, il calendario della Ternana

Inizio in trasferta per la Ternana, che come già accennato, farà l’esordio sul campo dell’Ascoli. L’esordio casalingo avverrà invece il 20 agosto contro la Reggina. Il derby con il Perugia sarà alla sesta giornata, con andata in casa al “Libero Liberati” il 17 settembre e ritorno a Perugia il 18 febbraio 2023. A chiudere il calendario della Ternana c’è la sfida contro il Frosinone. L’andata si giocherà in casa del Frosinone il 26 dicembre, mentre il ritorno – a chiudere il campionato di Serie B – sarà il 19 maggio 2023 con la Ternana che disputerà l’ultima partita dell’anno davanti al proprio pubblico. Sarà una Serie B complicata e impegnativa per il club umbro, che comunque vorrà dire la sua in un torneo difficilissimo. Tra le altre sfide clou, spicca il match contro il Parma alla quinta giornata, ma anche quello all’ottava contro il “nuovo” Palermo targato City Group. Insomma, i presupposti per assistere a un torneo spettacolare ci sono tutti.

I criteri del sorteggio

I criteri di sorteggio del nuovo calendario di Serie B erano diversi, con tanti vincoli a condizionarlo. In primis, negli ultimi 4 turni le gare casalinghe dovevano essere perfettamente alternate alle trasferte e non potevano esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra. Non soltanto questo, però. Le squadre che si erano già incontrate durante la prima giornata di Serie BKT 2021/2022 non potevano incontrarsi nel primo turno di Serie BKT 2022/2023, con lo stesso criterio che valeva anche per l’ultima giornata: quindi non sfide tra squadre che si erano già incontrate nell’ultima giornata della stagione appena terminata. Non c’è asimmetria nel calendario come in Serie A e quindi il girone di ritorno rispecchierà l’ordine e il calendario del girone d’andata. Le vere novità riguardano però le soste: la Serie B non si fermerà infatti – come in A – per il Mondiale di Qatar 2022. Ci sarà però una pausa invernale dal 27 dicembre al 13 gennaio, alla fine del girone d’andata. La Serie B 2022-23 si fermerà poi in tre weekend per gli impegni delle Nazionali: 24 e 25 settembre, 19-20 novembre e 25-26 marzo. Saranno due invece i turni infrasettimanali in calendario: giovedì 8 dicembre 2022 e martedì 28 febbraio 2023