Tudum, l’evento con cui Netflix anticipa notizie e approfondimenti sulle sue serie più importanti e sulla nuova stagione, tornerà a settembre.

Tudum, l’evento Netflix dalla portata globale

Non è un momento sereno per Netflix. L’azienda di Los Gatos deve fare i conti con problemi mai vissuti finora, dal pesante calo degli abbonati del primo trimestre del 2022, alle novità, di certo non indolori, che verranno introdotte per contrastarne gli effetti, come la pubblicità e la lotta alla condivisione delle password.
Nonostante ciò, l’affetto e la vicinanza del suo pubblico non è affatto mancato in questi mesi, come certificato dal successo straordinario della quarta stagione di Stranger Things. E proprio ai fan sarà dedicato l’evento Tudum, che torna dopo il risultato eccellente dello scorso anno, con 25 milioni di visualizzazioni in 184 paesi in tutto il mondo.
La data da segnare sul calendario è quella del 24 settembre, una giornata intera nella quale i fan potranno avere notizie sulle loro serie preferite, direttamente dalla voce dei protagonisti, sul canale YouTube della piattaforma. Il video di presentazione annuncia 5 eventi distribuiti nell’arco della giornata. Si parte con uno show dalla Corea alle 11, ora locale (le 4 del mattino in Italia), per poi spostarsi in India alle 11 locali (le 7:30 in Italia). L’evento arriverà poi nella costa ovest degli Stati Uniti alle 10 del mattino (in Italia saranno le 19), per le novità riguardanti film e serie provenienti dagli USA e dall’Europa, oltre a ulteriori novità riguardanti l’America Latina. L’evento si concluderà, infine, in Giappone il 25 settembre, all’una di pomeriggio (in Italia saranno le 6 del mattino).

L’importanza dell’evento e del rapporto con gli utenti

Netflix ha da sempre fatto della politica consumer friendly la base del suo operato. Fu proprio questo comportamento orientato alla soddisfazione dei bisogni degli utenti ― in termini di prodotti ma anche di comodità e facilità nel reperirli, a partire da una qualità streaming ancora oggi tra le migliori a livello mondiale ― a determinarne il successo immediato e duraturo.
Tudum è l’appuntamento con cui Netflix punta a consolidare questo legame anche, se non soprattutto, in un periodo difficile come quello attuale.
Lo scorso anno, alla prima edizione dell’evento virtuale, il cast di Bridgerton mostrò le prime immagini della seconda stagione e il mondo fece la conoscenza della spaventosa casa di Victor Creel, centrale negli eventi di Stranger Things 4, ed entrambe le serie si sono rivelate dei successi clamorosi per la piattaforma. Netflix punta a ottenere lo stesso risultato quest’anno e vedremo il 25 settembre come saranno andate le cose.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.