Per tutti coloro che sono bersaglio delle zanzare, il periodo tra maggio e settembre è una vera e propria agonia e si rivela una lotta quotidiana per proteggersi dalle fastidiosissime punture di zanzara.

Perché le zanzare pungono certe persone più di altre?

Anche se la credenza dice che sono più soggette alle punture di zanzara le persone con il sangue dolce, in realtà la predisposizione ad essere punti deriva da una combinazione di fattori, che includono caratteristiche fisiche e abitudini. Uno dei fattori discriminanti è senz’altro il gruppo sanguigno di appartenenza: pare che le zanzare ritengano particolarmente “goloso” il tipo 0.

Come evitare le punture di zanzara

  • Ridurre il consumo di alcool, cibi piccanti e bevande gassate: la vasodilatazione conseguente alla loro assunzione aumenta la produzione di anidride carbonica che attira i fastidiosi insetti. 
  • Attenzione ai ristagni d’acqua.  Le zanzare depositano le loro uova nell’acqua stagnante, è sufficiente quella di un sottovaso, un innaffiatoio, una grondaia. Eliminare questi possibili luoghi di riproduzione significa avere meno zanzare nelle vicinanze.
  • Prepara la ciotola antizanzare. Metti fuori dalle finestre una ciotola con limone, aceto, cipolla e chiodi di garofano, tutti repellenti naturali.
  • Installare zanzariere. Rimedio utilissimo e molto efficace per impedire alle zanzare di entrare in casa.
  • Preferire abiti di colori chiari, perché le zanzare sono attratte dal nero e dai colori scuri.  
  • Utilizzare i repellenti. Per difendersi dalle punture di zanzara, indispensabili sono i repellenti, da usare non soltanto sulla cute, ma anche sui vestiti.