Ne avrai sentito parlare sicuramente attraverso le notizie sui giornali o sui social network di questo difensore che è fortemente voluto dal Napoli, ma non sai chi è Diallo?

In questa guida ti spiegherò tutto quello che devi sapere riguardo a questo difensore: dalla sua età alle sue caratteristiche, fino ad arrivare al costo del cartellino.

Ecco chi è Diallo, il difensore francese naturalizzato senegalese del Paris Saint Germain che vuole il Napoli

Abdou Lahkat Diallo è un difensore francese di 26 anni, è nato a Tours, in Francia, il 4 maggio 1996.

Ciò nonostante, dopo aver fatto tutta la trafila per le giovanili della nazionale francese, ad oggi fa parte della nazionale del Senegal, essendo stato naturalizzato senegalese nel 2021.

Le sue caratteristiche non riguardano solo la fase difensiva, nella quale risulta essere un buon marcatore forte fisicamente, ma si estendono anche a delle qualità che sono prettamente offensive, come la tecnica e la velocità che gli permettono di essere capace di impostare il gioco, con il suo piede sinistro.

Per questo motivo, Diallo viene spesso schierato come terzino sinistro, ma può essere messo in campo anche nella posizione di mediano davanti alla difesa, avendo una buona visione di gioco

E’ cresciuto all’interno di vari settori giovanili sparsi per tutta la Francia, giocando alla fine per la squadra primavera del Monaco tra il 2011 ed il 2014.

Ha esordito con la prima squadra del Monaco il 14 dicembre 2014, all’età di 18 anni, e con la nazionale senegalese il 26 marzo 2021, all’età di 24 anni.

Dopo aver esordito con la maglia del Monaco, nella stagione 2015/2016, viene trasferito in prestito alla squadra belga dello Zulte Waregem.

L’anno successivo il difensore francese ritorna al Monaco, con la quale conquista il suo primo trofeo, vincendo il campionato francese e riportando la coppa al club del Principato dopo un’attesa di ben 17 anni.

Nello specifico, durante la stagione 2016/2017, il difensore raccoglie solamente 5 presenze in Ligue 1 ed esordisce da giovanissimo per la prima volta in UEFA Champions League nell’ultima partita della fase a gironi della competizione, che è stata persa per 3 a 0 dalla sua squadra in casa del Bayer Leverkusen.

Dopodiché, il 14 luglio 2017 si trasferisce in Germania al Magonza (Mainz), la quale paga per acquistare il cartellino di Diallo una cifra pari a 5 milioni di euro.

Esordisce in Bundesliga il 19 agosto 2017 e segna il suo primo gol in un massimo campionato il 9 settembre 2017.

Poi, il 26 giugno 2018 viene acquistato dal Borussia Dortmund per una cifra di 28 milioni di euro.

Il suo ultimo trasferimento è stato effettuato, poi, l’anno successivo, quando il 16 luglio 2019 il Paris Saint Germain decide di acquistarlo, facendogli firmare un contratto di 4 anni e pagando il suo cartellino 32 milioni di euro.

Con il Psg, Diallo colleziona in 3 stagioni ben 50 presenze, senza segnare nessuna rete, ma dimostrando comunque le sue ottime qualità fisiche ed atletiche, tanto da fargli avere un interesse a livello internazionale nei suoi confronti, compresi gli occhi della società partenopea.

Il suo valore a livello di costo del cartellino è cresciuto nel tempo, ma la consacrazione definitiva è avvenuta negli ultimi anni, grazie alla sua esperienza con il Paris Saint Germain.

Con il Psg arricchisce il suo palmares, conquistando i seguenti trofei, i quali si aggiungono al campionato francese conquistato con il Monaco nella stagione 2016/2017:

  • 2 campionati francesi, uno durante la stagione 2019/2020 ed un altro durante la stagione 2021/2022;
  • 2 supercoppe di Francia, una nel 2019, mentre un’altra nel 2020;
  • 1 coppa di lega francese, durante la stagione 2019/2020;
  • 2 coppe di Francia, una durante la stagione 2019/2020 ed un’altra durante la stagione 2020/2021.

A queste vittorie, inoltre, bisogna aggiungere il grande trionfo da protagonista, ottenuto con la vittoria della Coppa d’Africa con il Senegal il 6 febbraio 2022 in finale contro l’Egitto di Mohamed Salah.

In questo momento il valore del suo cartellino è pari ad una cifra intorno ai 20 milioni di euro.