L’Italia è lunga quanto la lista dei vini per l’estate che possono essere degustati per alleviare la calura o per accompagnare un pranzo leggero e salutare.
Proviamo a lanciare qualche suggestione per orientare la scelta per chi vuole degustare un buon vino fresco. Il bianco sarà il colore predominante ma ci saranno anche sfumature rosa e rosse, da nord fino a sud.
Vini per l’estate del nord Italia
Partiamo dal nord est con una Ribolla gialla spumantizzata del Friuli, per poi passare in Veneto con un Lugana del Lago di Garda. Per chi vuole spendere un po’ di più, il lombardo Franciacorta è sempre una scelta azzeccata. Più alla portata di tutti, un bel Moscato astigiano che dà sempre grandi soddisfazioni. Ed ecco il rosso: tra i vini per l’estate il Lambrusco secco di Sorbara è un’ottima scelta, che si sposa con tante pietanze o come aperitivo.
Vini del Centro Italia
Scendendo verso il centro, un passaggio obbligato è il Verdicchio marchigiano, che fa a gara per bontà con il Vermentino maremmano. Leggerezza e freschezza sono caratteristiche classiche del Frascati laziale mentre l’Abruzzo offre ottime prospettive di gusto con il suo aromatico Pecorino.
Vini del Sud Italia
Tra i vini per l’estate imperdibile la Falanghina campana. In Puglia si può scegliere il profumo di una Malvasia bianca, in Molise un equilibrato Greco o in Calabria un leggero Berbicaro bianco. Infine, la Sicilia è tutta racchiusa fresco e primaverile Grillo.