La caprese di zucchine  è un piatto estivo, molto facile da preparare che farà impazzire i vostri commensali.

Le zucchine sono verdure sempre gradite, buonissime arrostite, fritte oppure alla scapece. Le possiamo aggiungere ad un primo piatto di pasta, ad una frittata o perché no sono perfette per fare il ripieno di una torta salata.

Oggi vogliamo proporvi la ricetta della caprese di zucchine. Solitamente la caprese la prepariamo con i pomodori e la mozzarella, questa però è speciale. Perché andremo ad aggiungere a questi due ingredienti, le zucchine fritte.

La ricetta della caprese di zucchine

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine fresche
  • 2 uova medie
  • 8 pomodori rossi grandi
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • olio di semi di arachide q.b.
  • sale fino q.b.
  • qualche foglia di basilico per insaporire
caprese di zucchine

Procedimento

Per poter preparare questo delizioso contorno fritto, croccante e saporito, iniziamo a lavare le zucchine. Aiutatevi con un coltello eliminando l’estremità, tagliando a rondelle, e non appena avrete terminato, mettetele da parte.

Preparate poi dell’olio di semi abbondante in una grande padella antiaderente, dove scalderete per bene l’olio. In un piatto mettete il pecorino, le uova e sbattete energicamente con una forchetta.

Appena avrete terminato, passate alle zucchine e lasciatele friggere per bene. Man mano che saranno cotte mettetele su un piatto con della carta assorbente da cucina e lasciate assorbire bene l’olio in eccesso. Se lo reputate necessario, cambiate spesso la carta assorbente da cucina.

Appena terminato lasciate raffreddare per bene le zucchine e poi lavate i pomodori, asciugate tagliate a fette. Prendete un piatto da portata grande e adagiate le zucchine, un po’di mozzarella di bufala, una fetta di pomodoro e proseguite così.

Servite il tutto con delle foglie di basilico e buon appetito!

Per scoprire altre ricette facili e veloci visitate il sito Tag24Cucina.