Il Milan sfiderà il Colonia nella prima amichevole stagionale contro un club internazionale. Dopo i primi, faticosi giorni di ritiro, per i club di Serie A è anche il momento delle prime partite amichevoli. I primi incontri, oltre a permettere allo staff tecnico di testare la condizione fisica dei calciatori dopo tanti carichi di lavoro, servono agli allenatori per iniziare a infondere i primi sistemi di gioco e – di contro – ai giocatori di cominciare ad assimilare gli schemi provati in queste prime giornate di allenamento. Per il Milan sarà la prima amichevole stagionale contro un club straniero. Il club rossonero, come alcune big italiane, ha fissato una sola amichevole contro avversari di qualità e categorie inferiori, ma ha preferito misurarsi da subito in un match impegnativo contro il club tedesco. Milan e Colonia si affronteranno dunque nella Telekom Cup 2022, trofeo organizzato dalla squadra tedesca con il proprio sponsor. Il match si disputerà sabato 16 luglio 2022 allo stadio RheinEnergieStadion di Colonia e il fischio d’inizio della partita è in programma alle ore 19.00. La particolarità è però che l’amichevole è stata definita il “match dell’innovazione”.

Colonia-Milan, il match dell’innovazione: ecco il motivo

Il match è stato così definito in quanto durante la partita saranno impiegate svariate tecnologie, frutto della collaborazione fra i padroni di casa e Deutsche Telekom. Tra le novità più importanti, ci sarà un sistema di telecamere installate su ogni calciatore del Colonia. In questo modo i tifosi potranno vedere la partita da diverse prospettive, compresa quella di ogni singolo giocatore. Inoltre, verranno forniti altri feed e altre statistiche in tempo reale durante la partita. Non solo però novità in campo: il Colonia ha pensato anche a una migliore organizzazione di tutto ciò che riguarda l’incontro sugli spalti. Per questo motivo tra le tecnologie sviluppate c’è anche quella di un sistema strategico di gestione della folla, che informerà il tifoso su quale sia il ristorante o il bagno con la coda più breve. Tutto ciò sarà utile per ottimizzare l’esperienza allo stadio degli spettatori. Riguardo queste novità, ha parlato Philipp Turoff, amministratore del Colonia, che ha fatto il punto sulla partnership tra il Colonia e Deutsche Telekom, ma anche delle tante iniziative in programma domani sera: “Fin dal primo giorno a Colonia sono rimasto sorpreso dalla moltitudine di idee innovative e iniziative tecnologiche per un’esperienza emozionante allo stadio. Con Deutsche Telekom, le nostre attività saranno protagoniste di questa partita. Il Colonia, la società e diverse startup vogliono mostrare cosa sarà possibile fare nel calcio del futuro”.

Il programma delle amichevoli del Milan

Non solo quella contro il Colonia. Il Milan ha già fissato altre tre amichevoli nella seconda metà di luglio. Infatti, prima del ritiro di Klagenfurt, in Austria, in programma dal 23 al 30 luglio, la formazione rossonera di Stefano Pioli sarà impegnata nel primo appuntamento contro il club tedesco, ma successivamente sfiderà altri tre club in altre tre amichevoli internazionali. La seconda amichevole è in programma esattamente dopo sette giorni, il 23 luglio, contro gli ungheresi del Zalaegerszegi  alle ore 18.00. Dopo quattro giorni, il 27 luglio, i rossoneri sfideranno invece gli austriaci del Wolfsberger. L’utimo test per il Milan sarà in Francia contro il Marsiglia il 31 luglio.