Bonus benzina 200 euro come richiederlo
Bonus benzina 200 euro come richiederlo. L’Agenzia delle entrate ha fornito le istruzioni per i buoni benzina da 200 euro introdotti contro il caro-carburanti. I bonus non sono tassati in capo ai dipendenti e sono integralmente deducibili dal reddito d’impresa. Possono accedervi i datori di lavoro privati (anche chi non svolge attività commerciale e i lavoratori autonomi, purchè abbiano dipendenti) e non le amministrazioni pubbliche. La platea dei beneficiari include solo i lavoratori dipendenti. I buoni possano essere corrisposti da subito, senza necessità di accordi contrattuali, e valgono per benzina, gasolio, Gpl e metano, ma anche per la ricarica di veicoli elettrici.
Buoni benzina anche in sostituzione di premi risultato
Per quel che riguarda i lavoratori dipendenti non è invece posto alcune requisito o limite reddituale. La norma appare particolarmente soft nella determinazione dei beneficiari, e come specificato dalla circolare n. 27/E:
“si ritiene che i buoni in esame possano essere corrisposti dal datore di lavoro sin da subito, nel rispetto dei presupposti e dei limiti normativamente previsti, anche ad personam e senza necessità di preventivi accordi contrattuali, sempreché gli stessi non siano erogati in sostituzione dei premi di risultato”.
In quest’ultimo caso, l’erogazione dei buoni benzina dovrà avvenire in esecuzione di contratti aziendali e territoriali e, considerando la natura temporanea della norma, limitata al 2022, le somme dovranno essere erogate necessariamente nell’anno in corso.