Avrebbero dovuto tenersi due anni fa, a Tel Aviv, le nozze tra Claudio Martelli e Lia Quartapelle, poi posticipate a causa del Covid. L’ex ministro della giustizia e la deputata del Pd hanno detto ora sì nella sala matrimoni di Palazzo Reale, a Milano. Nessuna festa dopo la cerimonia civile, celebrata da Daniela Mainini, presidente del Centro studi Grande Milano e amica comune della coppia.
Claudio Martelli matrimonio con Lia Quartapelle, età, vita privata
Non è certo nuovo a queste dinamiche Claudio Martelli, 78 anni, numero due del Psi e braccio destro di Bettino Craxi, poi ministro della giustizia e collega di Giovanni Falcone. Il matrimonio con Lia Quartapelle è il quarto della sua vita, dopo cinque figli. Dopo il primo, breve matrimonio con Daniela Maffezzoli e le seconde, più durature, nozze con Anna Rosa Pedol, nel 2000 Martelli aveva sposato la nobile romana Camilla Apollonj Ghetti, conosciuta sull’Argentario; si commentava, in quell’occasione “non c’è due senza tre”. Ma già nel 2007 i due si erano separati. Un passato d’amore travagliato, dunque, per Martelli. Anche per questo, forse, la parola d’ordine della cerimonia è stata, questa volta, sobrietà: abito color rosa cipria per lei, nero con un garofano rosso appuntato all’occhiello per lui. Invitati solo famigliari e amici stretti. Dopo cinque anni di fidanzamento i due hanno detto sì nella sala matrimoni di Palazzo Reale, a Milano, senza nessun ricevimento. Non sono bastati i quarant’anni di età di differenza dunque, né la pandemia, che li aveva costretti a rinviare il matrimonio organizzato in Israele per il 2020, a fermare la coppia, ora unita, forse, per l’eternità.
Lia Quartapelle, chi è la neo moglie di Martelli
Lia Quartapelle, 39enne, parlamentare del Pd e responsabile Esteri del partito, convinta femminista e multiculturalista, è nota nel dibattito pubblico per essersi fatta promotrice della mozione per la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, approvata in Senato e poi alla Camera, e per essersi schierata a favore del Ddl Zan in politica interna. È membro della Commissione d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni e presiede il Comitato permanente per l’attuazione dell’Agenda 2030. Si è occupata delle elezioni nella Bielorussia corrotta di Lukashenko, della Turchia illiberale di Erdogan e dell’Ungheria omofoba di Orbán, oltre che dell’Ucraina. In un’intervista per Vanity Fair aveva parlato così del rapporto che la lega a Martelli e alla politica:
Discutiamo molto, anche di politica, non sempre troviamo un punto d’accordo, sicuramente non è il mio spin doctor. Anche qui vale il discorso di chi giudica da fuori il nostro rapporto: alcuni socialisti lo accusano di essere troppo contiguo al Pd, altri dicono che quello che faccio non è farina del mio sacco. In realtà siamo due persone che stanno bene insieme, e che, come scrive Javier Marías dei rapporti d’amore, “guardano il mondo dallo stesso cuscino”.
Ora, ad accompagnare sui social la foto di rito che li ritrae durante lo scambio delle fedi, scrive: “Tu sei tutto ciò che voglio“. La loro data è il 14 luglio 2022.