Dimissioni Draghi. Il presidente del Consiglio dimissionario incontra il presidente del Senato Casellati e chiama il presidente della Camera Fico, ancora alle prese col Covid

Nella giornata più tosta e dura, il presidente del Consiglio Mario Draghi va avanti per la sua strada. Dimissioni annunciate e nessun dietrofront improvviso. Almeno per adesso. Il premier Mario Draghi, subito dopo aver annunciato le proprie dimissioni al presidente della Repubblica Mattarella, ha incontrato la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati dopo il Consiglio dei ministri in cui ha annunciato, anche a lei, le dimissioni e le motivazioni che l’hanno indotto su questa strada..

Incontro Draghi e sindacati

Il Premier non ha potuto incontrare il presidente della Camera Roberto Fico, che è ancora positivo al Covid. Tra i due c’è stato un colloquio telefonico. Anche alla terza figura istituzionale più importante, Draghi ha confermato le proprie dimissioni e le porterà avanti fino al prossimo incontro che ci sarà direttamente in aula mercoledì prossimo, il 20 luglio, dove Draghi parlerà alle Camere.

Confermata la partenza di Algeri

l premier Mario Draghi conferma la missione ad Algeri settimana prossima, dove è atteso lunedì e martedì per un vertice intergovernativo. Da ricordare che ad aprile  Gli accordi di cooperazione siglati ad aprile erano una risposta significativa a quanto successo in Ucraina.

Il premier Mario Draghi ad Algeri aveva firmato l’accordo sull’energia con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune. “Il Governo vuole difendere i cittadini e le imprese dalle conseguenze del conflitto. Voglio ringraziare i Ministri Di Maio e Cingolani e l’ENI per il loro impegno su questo fronte”, aveva detto lo stesso presidente del Consiglio tre mesi fa circa.