Il cane soffre il caldo proprio come noi e, con le temperature roventi che attanagliano le  città durante la stagione estiva, il nostro amico peloso cerca refrigerio come può.

A differenza di quanto facciamo noi, infatti, il cane non è particolarmente efficiente a raffreddarsi e non è in grado di regolare la propria temperatura corporea sudando. Quando il cane soffre il caldo può soltanto fare affidamento su una respirazione affannosa.

Ma non tutti i cani soffrono il caldo allo stesso modo. Le razze più a rischio sono sicuramente quelle brachicefale, a muso molto corto, come il bulldog, il pechinese o il carlino.

Se quindi il nostro cane soffre il caldo, come possiamo aiutarlo?

  • Limitare l’esercizio fisico. Meglio evitare corse e lunghe passeggiate, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Oltre al calore dell’aria, il cane soffre anche per il terreno e l’asfalto, che trattengono caloreMeglio farlo uscire al mattino presto o in tarda serata.
  • Acqua sempre disponibile. Se il cane soffre il caldo, è bene che abbia sempre a disposizione una ciotola contenente acqua fresca e pulita per poter bere. Se uscite in passeggiata, meglio essere sempre muniti di una borraccia per rinfrescarlo.
  • Attenzione al troppo sole. Molti cani adorano crogiolarsi al sole, ma spesso non sono in grado di giudicare quando è il momento di andare all’ombra e rischiano così il surriscaldamento. E’ bene dunque tenerli sotto controllo e spostarli all’ombra (o all’interno) se fa troppo caldo.
  • Preferire il cibo umido. Se il cane soffre il caldo è bene aumentare il quantitativo di cibo umido rispetto alle crocchette, in modo da far aumentare il quantitativo di acqua assimilata.