Finn Wolfhard, (19 anni) la star che ha interpretato Mike Wheeler nelle quattro stagioni della serie Netflix Stranger Things, non si nega un bel salto alla regia. Una gran bella sorpresa per tutti i suoi fan che non aspettano altro che vederlo all’opera in vesti differenti per il mondo del cinema.

Finn Wolfhard

Finn Wolfhard: da Stranger Things a Hell of Summer

Hell of Summer. Questo è il titolo del nuovo lungometraggio diretto da Finn Wolfhard e il suo collega  Billy Bryk (Wynonna Earp). Tra i pochi dettagli diffusi a riguardo, sappiamo che Wolfhard sarà anche co-sceneggiatore dell’opera e che il prodotto che vedremo è una commedia-horror. Dopo averlo visto in Stranger Things e altre produzioni importanti come It e Ghostbusters: Afterlife o La casa del male non ci sorprende certo la scelta del genere, ma non possiamo non chiederci come sia per il giovane attore vestire questa volta i panni del regista.

Finn Wolfhard ha risposto:

“Sono così emozionato di dirigere il mio primo film. Avrò l’opportunità di lavorare con un cast e una troupe incredibili”.

Sia Finn che Billy reciteranno nel loro stesso film. Ad accumunare i due neo-creatori sono sicuramente la giovane età (Billy Bryk ha 22 anni) e la partecipazione a Ghostbusters: Afterlife. Le riprese inizieranno con molta probabilità proprio questo mese in Ontario, Canada. Il film sarà prodotto dalla società 30West, che vanta progetti come The Trashers con David Harbour (il mitico capo della polizia Jim Hopper di Stranger Things), la vera storia di una squadra di hockey implicata con la mafia, e il revival di Il Corvo che ha come principale interprete Bill Skarsgård. I dettagli della trama sono però ancora avvolti da un rigidissimo mistero.  Ancora, a produrre il film, Hechinger e Jason Bateman insieme alla Aggregate Films, Michael Costigan e Jay Van Hoy della Parts and Labor.

Un regista giovane

Malgrado la giovane età, Finn Wolfhard ha una carriera brillante e di tutto rispetto alle spalle: non si può negare inoltre, la vicinanza al mondo dell’horror e dello sci-fi, che nei suoi migliori successi lo hanno visto sempre come grande protagonista e interprete. Forse sono proprio questi elementi che lo renderanno anche un sensibile regista e un brillante sceneggiatore nel genere horror. Nonostante la notizia riguardo al suo debutto alla regia sia stata diffusa solo da poche ore, tra le rivelazioni del cast sappiamo che sarà presente anche Fred Hechinger, un altro giovane collega, coetaneo di Billy Bryk. L’attore è noto al pubblico grazie a film come Eight Grade, Notizie dal mondo, La donna alla finestra e alle serie TV come The White Lotus e Pam & Tommy.

Il giovane attore sembra ormai inarrestabile. Ci sono diversi programmi fissati per i prossimi mesi che lo coinvolgono in prima persona: lo vedremo infatti nella dramedy Jesse Eisenberg When You Finish Saving the World insieme a Julianne Moore. Tra i piani del giovane attore non manca il doppiaggio. Presterà la sua voce per uno dei personaggi principali del film d’animazione Pinocchio di Giulliermo del Toro. Avrà poi la sua parte nel film fantasy The Legend of Ochi in cui reciterà accanto al grande Willem Dafoe.

Finn Wolfhard: un artista poliedrico

Finn Wolfhard non è solo un volto dello spettacolo: il giovanissimo attore e regista, infatti, vanta un certo talento musicale, come cantante, come compositore di testi, oltre che come strumentista (sa suonare il pianoforte, la chitarra, la batteria, il basso e l’armonica). In passato, aveva fatto parte della band Calpurnia (con base a Vancouver), che si è sciolta nel 2019; nel 2020, invece, cantava con gli Aubreys, accompagnato dal batterista dei Calpurnia, Malcolm Craig: il debutto della band sarebbe avvenuto con la produzione della soundtrack del film The Turning – la casa del male, in cui lo stesso Wolfhard aveva recitato.