Avete a disposizione un weekend e volete visitare una città diversa?

Perché allora non scegliere Trieste, definita da Lonely Planet “Italy’s next big destination” e set di numerosi film e serie di successo, da Diabolik a Il Re a La porta rossa.

Città di mare, crocevia di culture, capitale dell’estremo Nord Est dell’Italia, Trieste è la città degli storici caffè che hanno ospitato scrittori e intellettuali come James Joyce o Italo Svevo. Qui il passato romano è in perfetta armonia con il retaggio asburgico e il Carso si riflette sul mare, in un mix insolito che rende Trieste veramente unica.

Cosa vedere a Trieste

Piazza Unità d’Italia

Cuore della città, Piazza Unità d’Italia è la piazza aperta sul mare più grande d’Europa, che sembra accogliere a braccia aperte chi arriva dal mare. Se non sapete che cosa vedere a Trieste, il consiglio è partire proprio da qui, godersi un buon caffè al Caffè degli Specchi e poi inoltrarsi tra vie e viuzze.

Canal Grande, Ponte Rosso e Statua di James Joyce

Con una breve camminata, da Piazza Unità si raggiunge una delle zone più amate e fotografate di Trieste: il Canal Grande.

Un tempo il canale era attraversato da 3 ponti girevoli, ma oggi rimane solo il Ponte Rosso, dove ci si può anche scattare una  simpatica foto con la statua di James Joyce, che visse qui per oltre un decennio!

Castello e Cattedrale di San Giusto

Cosa vedere a Trieste se non il castello e la Cattedrale di San Giusto? Situati sull’omonimo colle, sono fra i più significativi simboli della città.

Castello di Miramare

Davvero imperdibile è il Castello di Miramare, costruito nell’Ottocento come residenza per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, poi imperatore del Messico, e per sua moglie Carlotta del Belgio, il Castello è situato in una posizione suggestiva a picco sul mare, che da sola merita la visita. Dimora della principessa Sissi, il Castello è circondato da oltre 22 ettari di parco, da un giardino all’inglese e all’italiana ricco di piante rare, sculture e laghetti, che scende con ampi gradoni verso il mare.