Napoli-Anaune: che prova per Khvicha Kvaratskhelia! L’esterno d’attacco ha già stregato tutti per velocità, dribbling e finalizzazione, diventando una star ancor prima dell’inizio del campionato. Il classe 2001 si è reso protagonista nella prima amichevole estiva del Napoli contro l’Anaune Val di Non. Gli azzurri si trovano attualmente a Dimaro Folgarida, in Trentino Alto-Adige, per il ritiro precampionato e hanno affrontato oggi la loro prima prova contro il club locale che milita in Eccellenza. Luciano Spalletti ha provato le prime soluzioni soprattutto in attacco, date le pesante defezioni del reparto. Senza Insigne e Mertens, Kvaratskhelia raccoglie la pesante eredità non sfigurando. Dopo aver impressionato stampa e tifosi già durante i primi allenamenti, il calciatore georgiano ha risposto presente anche in amichevole. 

Napoli – Anaune: il primo tempo è tutto di Kvara 

Kvaratskhelia è arrivato tra l’entusiasmo generale con una grande responsabilità: riprendere in mano l’attacco dei partenopei. Nei primi giorni di ritiro a Dimaro, Spalletti ha potuto provare delle nuove soluzioni. Queste si sono viste nell’amichevole di oggi tra Napoli e Anaune. L’allenatore ha scelto gli 11 titolari appoggiandosi sui fedelissimi della scorsa stagione. Del resto, il mercato del Napoli deve ancora entrare nel vivo, ma intanto qualche piccolo innesto si inizia a vedere. Gli azzurri sono così scesi in campo contro l’Anaune: Meret; Di Lorenzo, Zanoli, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Petagna, Kvaratskhelia. Il nome del classe 2001 georgiano a spiccare in distinta e poi ancor di più sul campo. Le sue giocate sono subito decisive, e nei primi minuti mostra subito la caratura dell’attaccante d’esperienza. Al 5′ minuto è lui a servire l’assist a Rrahmani per il gol dell’1-0, dopo un dribbling perfetto per liberarsi dagli impedimenti. Poco dopo girata e tiro, poi passaggi e ancora dribbling cheda applausi. Si sblocca meritatamente al 26′ e dopo il 3-0 di Anguissa trovare pure la doppietta personale con un gol bellissimo: stop a seguire su servizio di Anguissa e sinistro che beffa il portiere. La tribuna si infiamma e dopo 3′ ci riprova trovando il palo. Il primo tempo tempo finisce tra gli applausi per il prodigio georgiano, una prova di alto livello che fa ben sperare ai tifosi napoletani.

Napoli, buona la prima

Il Napoli vince senza problemi il match contro l’Anaune, portandosi a casa un netto 10-0. La prima prova evidenzia una perfetta sintonia tra i giocatori. Questo il tabellino finale dei marcatori: 6′ Rrahmani, 26′, 38′ Kvara, 34′ Anguissa, 54′ Zerbin, 67′ Osimhen, 69′, 86′ Politano, 73′ aut. Fellin, 92′ Ambrosino. Il primo tempo è stato tutto per Kvaratskhelia, il vero protagonista del match, poi sostituito nella seconda frazione di gioco. Il suo apporto è stato fondamentale, e le sue giocate di livello rendono orgoglioso anche Spalletti, che ha trovato un esterno d’attacco prezioso, utilizzabile in entrambe le fasce e subito decisivo. Del resto, è stato lo stesso allenatore a volerlo a Napoli. Ad incidere sulla mia scelta è stata la volontà di Spalletti di lavorare con me. Mi ha chiamato e ho sentito l’esigenza di dovermi fare allenare da lui. Mi ha spiegato tante cose sulla Serie A e credo di essere pronto per questo campionato”, ha raccontato in un’intervista su Youtube realizzata da Nobel Arustamyan. Questo era solo l’inizio, ma il giovane Khvicha Kvaratskhelia si candida a un posto da titolare per la stagione 2022/2023.