Roma in Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Clamorosa gaffe dell’Uefa, che ha inserito i giallorossi nella finalissima riservata alla vincitrice della Champions League e dell’Europa League. Un errore, per certi versi assurdo, quello dell’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee accolto con ironia sul web. In programma il 10 agosto, la competizione verrà disputata da Real Madrid e Francoforte, vincitrici della due massime competizioni per club a livello europeo. Il trofeo si giocherà allo stadio Olimpiaco di Helsinki, in Finlandia, casa della nazionale finlandese. La Roma era addirittura stata taggata dall’Uefa per la Supercoppa sui profili social e Twitter prima della rimozione del post.

La gaffe dell’Uefa sulla Roma in Supercoppa Europea

La Roma è stata per sbaglio inserita dall’Uefa tra le due finaliste della Supercoppa Europea. I giallorossi, vincitori della Conference League, sono stati prima taggati e poi rimossi dai post fatti sui social dalla federazione europea. La gaffe è stata perlopiù notata dai tifosi del club capitolino, che si sono visti per un attimo affrontare il Real Madrid in una finale a dir poco inedita. Tante invece le domande dei tifosi dell’Entraicht Francoforte sul profilo ufficiale dell’Uefa, che aveva postato il tutto sul proprio account ufficiale Twitter. Una volta cancellato il Tweet, tutto è tornato alla normalità con la finale che sarà il 10 agosto ad Helsinki tra Francoforte e Real Madrid, vincitrici di Champions ed Europa League. In realtà l’Uefa non ha sbagliato del tutto perché dal 2024 ci sarà una novità. Tra due anni, saranno le vincitrici di Europa e Conference League a sfidarsi in quella che sarà la nuova Supercoppa Europea. Dieci minuti d’illusione per i tifosi della Roma che per un momento hanno letto sul sito Uefa che “dal 19 luglio saranno in vendita i biglietti della Supercoppa Europea tra Roma e Real Madrid“.

Come sarà la nuova Supercoppa

Roma in Supercoppa Europea? No, errore clamoroso da parte dell’Uefa che ha inserito i giallorossi al posto dell’Entraicht Francoforte nella finalissima contro il Real Madrid. In seguito al regolamento, il format prevede che le due vincitrici di Champions ed Europa League si affrontino in una finale che sancisca la miglior formazione europea dell’anno. Il calcio però si appresta a vivere un’assoluta novità. Dall’introduzione della Conference League nella stagione 2021/2022, verrà inserito un nuovo progetto. Dal 2024 la Supercoppa Europea si giocherà tra le vincitrici di Conference ed Europa League. Una svolta storica per il calcio europeo che si prepara ad un’altra rivoluzione. E chi vincerà la Champions League cosa farà? L’Uefa ha in mente l’introduzione di un torneo di apertura da disputarsi sempre in estate. Si svolgerà negli Stati Uniti e includerà proprio la miglior squadra del massimo trofeo europeo più altri tre top club scelti dell’Uefa. Possibile che vengano scelte le squadre che hanno vinto più volte la competizione come Liverpool, Milan, Real Madrid e Barcellona. Già in passato c’è stato un cambiamento, con la Coppa delle Coppe sostituita dall’Europa League nel 1999. Adesso la Supercoppa avrà un nuovo format in cui verranno inclusi anche i vincitori della Conference League.