Ferrari. Esce la serie TV di Paolo Sorrentino e Steven Knight che racconta la vita di Enzo Ferrari, il grande imprenditore che ha fondato una delle case automobilistiche più prestigiose al mondo. il cinema racconta, scandendo la narrazione in più puntate, un mito che ha visto sognare generazioni di spettatori, piloti e automobilisti.
Un progetto per raccontare una leggenda: Ferrari
Ferrari. Apple TV+ sta per lanciare un sogno sul piccolo schermo. Esce la serie di Paolo Sorrentino e Steven Knight che racconta la vita di Enzo Ferrari: un’occasione imperdibile per gustare le vicende e le ansie di un uomo tormentato che ha dato lustro e prestigio a qualcosa che, ad oggi, è molto più di un’automobile. Il rombo del motore ci insegue in una corsa di curiosità verso questa sorpresa a cui lavorano menti brillanti e grandi artisti del cinema e dello spettacolo.
Lo show parla di un uomo e di un’auto che sono diventati icona. Vedremo la storia di un imprenditore che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca della perfezione e della velocità che tanto nel corso degli anni ha fatto parlare. Una leggenda che nasconde intrighi, competizioni, momenti bui e vicende che solo una serie a puntate possono pretendere di mostrare integralmente. La nuova serie prende ispirazione dalla biografia di Enzo Ferrari (Ferrari Rex), ad opera di Luca Dal Monte (edita da Giorgio Nada Editore e da Giunti). A ideare e scrivere la serie non è altri che il noto Steven Knight, a cui dobbiamo il famoso show storico-gangster Peaky Blinders, disponibile in streaming su Netflix. A condire l’annuncio del progetto sono la produzione esecutiva di Paolo Sorrentino (È stata la mano di Dio, La grande bellezza) e la regia di Stefano Sollima (Romanzo Criminale: la serie, Gomorra: la serie, Soldado, Senza rimorso ).
Ferrari: la trama
La narrazione parte dalle difficoltà, dalle tragedie. Nel 1956, muore Dino, il primogenito di Enzo Ferrari. Una perdita dolorosissima, cui segue l’abbandono da parte di uno dei suoi piloti più grandi: Juan Manuel Fangio. Un momento in cui, per rialzarsi, serve ripartire dalle fondamenta, creare una stabilità attraverso le imprese di chi ha uno sguardo brillante. Quello di Enzo, che non perde la grinta, sarà mostrato sul piccolo schermo, ripercorrendo tutta la ricostruzione della squadra corse della scuderia. Un’impresa che vedrà la sua strada evolversi tra il 1956 e il 1961. Per la sua missione, la Ferrari sceglierà cinque grandi talenti pronti a far girare le ruote, bruciare l’asfalto e conquistare il traguardo.
Il resto del team
Producono la serie tv: Fremantle, The Apartament e Indigo Film. Insieme a Sorrentino vi sarà Lorenzo Mieli, produttore di Boris, L’amica geniale ed È stata la mano di Dio. Una serie tutta italiana che vuole raccontare la storia di una leggenda nella sua autenticità. Da quanto testimonia lo sceneggiatore, Steven Knight, vedremo il grande imprenditore, Enzo Ferrari, nella sua umanità e nella sua complessità. A tal proposito, ha infatti parlato così del nuovo progetto:
” Sono entusiasta di raccontare una storia tanto evocativa su quest’uomo leggendario e sul suo marchio iconico. La vita assolutamente straordinaria di Enzo Ferrari è stata definita dal suo drammatico viaggio personale e professionale, e la Ferrari è la celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso e affascinante”.
Apple TV+ spinge ancora sulla storia della nota casa automobilistica anche con un lungometraggio, anch’esso nominato Ferrari. Sul film sappiamo che sarà diretto da Michael Mann e avrà tra i suoi interpreti Adam Driver, Penelope Cruz e Shailene Woodley. Al momento, il film è in fase di pre-produzione e ancora non si sa precisamente quando il lavoro sarà pronto per essere mostrato al pubblico.
Per quanto riguarda la nostra attesissima serie, non sono ad oggi noti i nomi degli attori che ne comporranno il cast, né abbiamo notizie sulla data di uscita.
Ciò di cui siamo sicuri però, è che con un team creativo come questo, sono già alte le aspettative del pubblico che ha cuore e passione per i motori.