Ne avrai sentito parlare sicuramente attraverso le notizie sui giornali o sui social network, ma non sai chi è Pau Torres?
In questa guida ti spiegherò tutto quello che devi sapere riguardo a questo difensore: dalla sua età alle sue caratteristiche, dal costo del cartellino fino ad arrivare alle sue statistiche in confronto con De Ligt.
Ecco chi è Pau Torres, il difensore spagnolo del Villareal che vuole la Juve
Pau Torres è un difensore spagnolo di 25 anni nato a Villareal il 16 gennaio 1997.
Le sue caratteristiche non riguardano solo la fase difensiva, nella quale risulta essere un buon marcatore, ma si estendono anche a delle qualità che sono prettamente offensive, come la tecnica che gli permette di essere capace di impostare il gioco, con il suo piede sinistro.
E’ cresciuto all’interno della squadra primavera del Villareal. Ha esordito con la prima squadra il 20 dicembre 2016, all’età di 19 anni, e con la nazionale spagnola il 15 novembre 2019, all’età di 22 anni.
L’unico anno che ha passato lontano dal “Sottomarino Giallo” è stato nel 2018, quando ha vestito la maglia del Malaga.
Qualche anno dopo, nella stagione 2020/2021, il difensore spagnolo conquista assieme alla sua squadra la vittoria della UEFA Europa League in finale contro il Manchester United alla lotteria dei rigori, che si è conclusa solamente all’undicesimo rigore che è stato calciato dai portieri delle rispettive squadre.
Questo è stato il primo ed unico trofeo per Pau Torres a livello di Club. Mentre, invece, in Nazionale il difensore spagnolo ha conquistato l’argento alle Olimpiadi di Tokyo del 2020.
Il suo valore a livello di costo del cartellino è cresciuto nel tempo, ma la consacrazione definitiva è avvenuta negli ultimi 14 mesi, nei quali ha conquistato la vittoria dell’Europa League nella stagione 2020/2021 ed ha siglato ben 6 gol nella stagione appena terminata, considerando sia La Liga che la UEFA Champions League.
In questo momento il valore del suo cartellino è pari a 50 milioni di euro.
Le parole di Massimiliano Allegri: “Se De Ligt dovesse partire, la società è pronta a sostituirlo nel migliore dei modi”
Pau Torres piace molto alla Juve, la quale è interessata al difensore spagnolo sia nel caso di poterlo affiancare a De Ligt, ma soprattutto nel caso di doverlo sostituire.
In merito a questa ultima ipotesi, ecco quali sono state le parole dell’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri:
“Come sapete ieri c’è stato l’incontro con il Bayern Monaco, però momentaneamente De Ligt è ancora un giocatore della Juventus, si sta allenando bene. Io alleno quelli che ho, il mercato è aperto fino al 31 agosto e quindi può succedere di tutto.
Sono contento di come si è comportato e di come si sta comportando la società perché comunque ha messo dentro due giocatori importanti e se, eventualmente, dovesse partire De Ligt, la società è pronta a sostituirlo nel migliore dei modi.”
Chi è Pau Torres, il confronto con De Ligt: ecco le statistiche dei due difensori
Ecco quali sono state le statistiche a confronto tra Pau Torres e Matthijs De Ligt la scorsa stagione (in base alla statistica oggetto di valutazione, il primo numero o percentuale farà riferimento al difensore del Villareal, mentre il secondo numero o percentuale farà riferimento, invece, al difensore della Juventus):
- presenze, 33 vs 31;
- gol, 5 vs 3;
- tocchi a partita, 73,2 vs 67,3;
- tackle a partita, 1,1 vs 1,2;
- contrasti aerei vinti, 59,8% vs 63,1%;
- contrasti palla a terra vinti, 71,6% vs 59,6%;
- recuperi, 6,1 vs 4,4;
- salvataggi, 3,3 vs 3,3;
- intercetti, 0,6 vs 0,8;
- palloni murati, 0,8 vs 0,8;
- passaggi tentati, 62,4 vs 56,8;
- passaggi riusciti, 85,7% vs 88,9%.