Dalbert-Inter, il futuro viene messo a dura prova. L’esterno si è infortunato gravemente mentre si allenava in Brasile, ricevendo una fra le diagnosi più terribili per un calciatore: la lesione del legamento crociato anteriore. Questa notizia preoccupa sia l’Inter che lo stesso Dalbert. Non rientrando nei piani di Simone Inzaghi, la società nerazzurra stava cercando una nuova sistemazione per il brasiliano. Il suo contratto scadrà il 30 giugno 2023 e per questo motivo i nerazzurri, non potendo parlare di un altro prestito, pensavano a una cessione a titolo definitivo. Sul tavolo non c’era alcuna trattativa concreta ma ora l’infortunio peggiora ancora di più le cose. Dopo i prestiti a Fiorentina, Rennes e Cagliari, Dalbert potrebbe rimanere all’Inter andando in scadenza. Le piste per un nuovo progetto sono ormai sbarrate.

Dalbert, il comunicato sulle sue condizioni

A ripotare la notizia è l’Inter, che tramite un comunicato ufficiale ha spiegato le condizioni del giocatore. “L’esterno nerazzurro Henrique Dalbert, nella preparazione individuale pre-ritiro che ha svolto in Brasile, ha subito un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. Gli accertamenti di questi giorni, effettuati presso l’Istituto Clinico ‘Humanitas’ di Rozzano, hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore. Il giocatore dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico nei prossimi giorni“. Dalbert non ha nemmeno fatto in tempo a presentarsi ad Appiano Gentile che si è trovato escluso dall’Inter. Che il club nerazzurro non volesse continuare con il giocatore era evidente, ma l’infortunio ora impedirà all’Inter di trovargli una nuova sistemazione. I tempi di recupero per questo tipo di operazione si aggirano attorno ai 6 mesi, prima di questo momento sarà quasi impossibile la sua ripresa dell’attività sportiva. L’Inter avrebbe dovuto incontrare a breve l’entourage di Dalbert per cercare una soluzione, ma ora tutto è in dubbio. Dato che trovargli una nuova squadra, in queste condizioni, è alquanto difficile, con molta probabilità si aspetterà la scadenza nel 2023 per lasciarlo partire a zero

Dalbert-Inter, un amore mai sbocciato

L’Inter sperava di fare cassa con la cessione del brasiliano in questa sessione, anche perché Dalbert pesa a bilancio 5,8 milioni di euro. Questa notizia, però, cambia le carte in tavola alla dirigenza nerazzurra, ormai quasi rassegnata all’idea di perderlo a zero il prossimo anno. Il laterale sinistro non è mai sbocciato: acquistato dal Nizza nel 2017, l’Inter lo ha impiegato nelle prime due stagioni per poi mandarlo in prestito a Fiorentina, Rennes e Cagliari. Gli oltre 21 milioni di euro spesi per averlo non sono stati ripagati dalla sue prestazioni in campo, e l’Inter non è riuscito a trovare accordi nemmeno con le squadre che lo hanno ricevuto in prestito. Alla Fiorentina l’Inter chiedeva 15 milioni di riscatto, al Rennes 12,5 milioni e al Cagliari intorno ai 7 milioni. Con il Nizza che avrà il 15% di guadagno sulla futura rivendita, l’Inter sperava di chiudere l’affare Dalbert almeno questa estate, ma questa ipotesi sembra ormai arenarsi. Il Cagliari avrebbe anche potuto riscattarlo, ma le condizioni affinché questo avvenisse sono venute meno. Come riportato da calciomercato.com, i rossoblù volevano prima salvarsi e poi ottenere un sconto sul prezzo fissato per portarlo definitivamente in Sardegna. Venendo meno il primo e tassativo punto, l’accordo non ha trovato terreno fertile. L’Inter potrebbe provare a vendere Dalbert a gennaio per non realizzare una minusvalenza, ma tutto dipenderà dal recupero del calciatore.