Dopo la brutta sconfitta per 5-1 contro la Francia, l’Italia questa sera deve vincere e convincere contro l’Islanda. Le ragazze che scenderanno in campo dovranno quindi necessariamente vincere per sperare di accedere ai quarti di finale come prima del gruppo D dell’Europeo femminile in corso di svolgimento in Inghilterra. Al Manchester City Academy Stadium quindi in caso di sconfitta le Azzurre sarebbero estromesse dalla manifestazione continentale, ancor prima di disputare il terzo e ultimo match.
L’approccio alla gara valevole per la qualificazione agli Europei di calcio femminile
Sara Gama e compagne dovranno quindi approcciarsi in maniera differente rispetto al precedente match contro le transalpine, cancellando quindi il 5-1. La Nazionale guidata da Halldorsson sarà quindi una sfida da dentro o fuori e dove non saranno concessi passi falsi anche se il pareggio andato in scena sempre domenica tra Islanda e Belgio, ha aiutato le azzurre. Tutto questo però deve passare da una prestazione convincente delle giocatrici in campo ma anche da un buon approccio tecnico messo in piedi dalla coach Milena Bertolini. La scelta per l’undici titolare dovrebbe essere confermata nonostante l’atteggiamento poco convincente di tre giorni fa. Dal centrocampo, inoltre, dovrà arrivare un maggior sostegno alla difesa e nel dettaglio dalle ali in 4-4-2 scolastico. Per l’attacco Girelli e Bonansea dovranno garantire maggiore fisicità e possesso palla contro una difesa che, perlomeno a livello di prestanza fisica, non ha nulla da invidiare a quella francese.
La risposta dell’Islanda
Gli avversari dopo il pareggio contro il Belgio vuole continuare a mettere in campo prestazioni al di sopra delle aspettative. La strategia messa in campo sarà passare in vantaggio nei primi istanti del primo tempo per difendersi e mantenere un risultato importante per la qualificazione. Tutto pronto per questa sera al Manchester City Academy Stadium di Manchester alle ore 18.00.
Queste le probabili formazioni per il mach valevole per gli Europei calcio femminile
Italia (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Caruso, Rosucci, Simonetti, Bonansea; Piemonte, Giacinti. All. Bertolini.
Islanda (4-3-3): S. Sigurdardóttir; Atladóttir, Viggósdóttir, Arnardóttir, Gísladóttir; Brynjarsdóttir, Gunnarsdóttir, G. Jónsdóttir; Vilhjálmsdóttir, Thorvaldsdóttir, S. Jónsdóttir. All.Halldorsson