Apple Tv produrrà una serie tv sulla Ferrari. E’ questa la notizia lanciata in queste ore dal colosso statunitense. La grande novità, però, riguarderà principalmente il dietro le quinte. Il creatore, infatti, sarà Steven Knight, ossia lo sceneggiatore di Peaky Blinders 6, serie appena uscita su Netflix e che ha già riscosso un enorme successo. Ma oltre a lui ci sarà una coppia da novanta, composta da Sorrentino e Solima.
Ferrari, una serie che già sta creando hype
Da non confondere con il film Ferrari di Michael Mann, le cui riprese sono attualmente in corso in Italia in Emilia-Romagna, Ferrari di Apple è ispirata al bestseller di Luca Dal Monte. “Biografia di un grande italiano del Novecento”, che il New York Times ha definito “la biografia definitiva” sull’imprenditore visionario Enzo Ferrari. La serie tv è attualmente in pre produzione a Roma e lo stesso ideatore, Steven Knight, ha dichiarato: “Sono entusiasta di raccontare una storia così evocativa su questo uomo leggendario e sul suo marchio iconico“.
Ma non finisce certo qui, dato che l’ambiziosa produzione di Apple includerà anche due eccellenze nostrane come Stefano Sollima in qualità di regista e Paolo Sorrentino come produttore esecutivo: “Come italiano sono onorato di poter raccontare la storia di Enzo Ferrari, un fulgido esempio di eccellenza italiana“, ha affermato Stefano Sollima. “Attraverso il suo rapporto con il Ferrari Spring Team, i cinque piloti che Enzo ha ‘adottato’ nella sua scuderia dopo la perdita del figlio primogenito, esploreremo le qualità uniche, il grande genio e l’ossessione oscura che ha trasformato quest’uomo in una leggenda”.
La serie dovrebbe essere ambientata tra il 1956 e il 1961, periodo in cui Enzo, ferito dalla morte prematura del figlio Dino e dal tradimento del pilota di punta Juan Manuel Fangio, inizierà a ricostruire da zero la sua scuderia per tornare alla vittoria.