Come proteggere le labbra da sole, tutti i consigli e i migliori suggerimenti per delle labbra sempre belle e sane.
Quando andiamo in spiaggia solitamente ci armiamo di protezione solare. Siamo preoccupati a proteggere le scottature.
In effetti una scottatura è l’ultima cosa che vorremmo combattere, dopo una bella giornata passata in relax.
Eppure per però, c’è quasi sempre una zona che trascuriamo. Forse perché diamo per scontato che non abbia bisogno di alcuni particolari attenzioni. Stiamo parlando delle nostre labbra.
Come facciamo a proteggere le labbra dal sole?
La pelle delle labbra è la più vulnerabile rispetto al resto di tutto il nostro corpo. Questo perché si tratta di una zona con diverse terminazioni nervose, caratterizzata da un epitelio cheratinizzato sottile e super sensibile. Di sua natura tende già di base a spaccarsi quando le temperature si fanno molto fredde.
Tuttavia però, il problema principale è la quasi totale assenza di melanina. Il loro colore rosato è dato dai diversi vasi sanguigni appena sotto la superficie e non certo da questo elemento che nel resto del corpo, non solo regala il colore ma svolge anche una funzione protettiva, difendendoci dall’azione nociva dei raggi ultravioletti.
Consigli utili
In primo luogo bisogna evitare di leccarsi le labbra. Questa azione infatti, peggiora la secchezza, perché la nostra saliva funge da lente intensificatrice, aumentando di conseguenza l’effetto dei raggi solari.
Non indossate rossetti e lucidalabbra: questi cosmetici si limitano a colorare la parte superiore delle labbra e alle volte creano un pessimo effetto. Idratano solo la parte superiore delle labbra e fanno soffrire gli altri strati, che possono iniziare a spaccarsi o a prudere.
L’unico modo sicuro per proteggere le labbra dal sole è usare buoni balsami e stick protettivi. Questi prodotti vanno ad agire in profondità, idratando ed evitando l’insorgere di screpolature, oltre a proteggerci dai raggi UV.