Il GP d’Austria ha offerto anche un inedito concetto di antisportività che riguarda i tifosi di Hamilton e Verstappen su cui David Coulthard ha chiesto una reazione. Durante lo scorso weekend, difatti, Lewis Hamilton era andato a sbattere contro le barriere nel corso dell’ultimo giro valido per le qualifiche, provocando l’esplosione di gioia dei tifosi di Max. L’episodio in realtà era accaduto in maniera simile a Silverstone, dove naturalmente a subirne le spese era stato proprio il pilota della Red Bull.
Un atteggiamento che non ha fatto felice nessuno e che soprattutto non appartiene al Circus di Formula 1, da sempre incandescente ma mai cattivo. Proprio su questo tema, l’ex pilota della McLaren, David Coulthard ha voluto accendere un grosso riflettore richiamando l’attenzione dei due piloti:
Mi piacerebbe vedere Hamilton e Verstappen a braccetto e parlare con i tifosi della Formula 1, perché abbiamo sentito i fischi a Max a Silverstone e non sono affatto contento di vedere questo nel nostro sport. Si può sostenere chi si vuole, ma siamo corretti, facciamolo in modo rispettoso.
David Coulthard spiega il rapporto tra Hamilton e Verstappen
Naturalmente, le ragioni di tali episodi non sono da attribuire ai singolo piloti per quanto quest’ultimi possano sicuramente dare dei segnali diversi ai propri fan. Al netto di qualche dichiarazione evitabile, la faida tra Max e Lewis è frutto di uno scontro tra due piloti fortissimi che rientra tra i più belli della storia della Formula 1.
Nonostante questo, David Coulthard ha provato a chiarire quelle che per lui rappresentano le motivazioni del dissidio tra i tifosi:
Penso che sia una questione generazionale. Lewis e Max non hanno un legame, mentre esiste tra Charles Leclerc, Carlos Sainz, Lando Norris, George Russell e tutti i piloti di questa generazione. Forse la differenza non è così grande, ma nello sport dieci o 11 anni rappresentano una generazione.
Ricordiamo che sul tema era intervenuta anche la Formula 1 stessa con una nota ufficiale in cui si leggeva:
Siamo stati messi a conoscenza del fatto che alcuni tifosi siano stati vittima di commenti totalmente inaccettabili da parte di altri al GP d’Austria. Noi prendiamo queste questioni molto seriamente, le abbiamo fatte presenti ai promotori, alla sicurezza dell’evento e parleremo con coloro che hanno denunciato gli incidenti. Questo tipo di comportamento è inaccettabile e non sarà tollerato.