Bonus 200 euro proroga agosto e settembre
Bonus 200 euro proroga agosto e settembre. Il governo ci pensa, anche se la crisi che si sta paventando all’orizzonte potrebbe bloccare tutto. Dopo l’incontro con i sindacati, l’Esecutivo ha lasciato aperta la porta della proroga del bonus contro il caro vita per i mesi successivi a quello di luglio. Non è scontato che si tratti di una proroga del bonus da 200 euro, ma ci saranno altri provvedimenti su questa linea. Il segretario della Cisl Sbarra ha parlato di “un incontro positivo, potenzialmente decisivo”. “Il governo – ha spiegato – ha condiviso la nostra impostazione” anche “per governare le emergenze”. “Vogliamo discutere di riduzione delle tasse”, ha aggiunto Sbarra, sostenendo che su tutti i temi affrontati c’à disponibilità al confronto del governo. L’esecutivo “conta di deliberare prima della pausa estiva” per “salari, pensioni e reddito delle famiglie”, ha detto ancora. Ci sarà, ha quindi spiegato Sbarra, “un nuovo decreto a sostegno di salari, pensioni e famiglie”.
Interventi strutturali
Non chiede bonus, bensì interventi strutturali il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri:
“Sull’emergenza bollette, sui salari e sulle pensioni abbiamo chiesto al governo di intervenire subito. Non possiamo aspettare la manovra e quindi interventi che vadano in vigore a gennaio 2023. Bisogna detassare gli aumenti contrattuali e la contrattazione di secondo livello e aumentare il netto in busta paga. È ora di finirla con i bonus, servono interventi strutturali”.
Landini
Dopo la riunione ha parlato anche Maurizio Landini, leader della Cgil:
“Numeri non ci sono stati fatti. Ci si è fermati a temi come la difesa del potere d’acquisto, la precarietà, il salario minimo. Al momento non abbiamo risposte. Ad oggi risultati non ce ne sono. Abbiamo ribadito che dobbiamo agire e non possiamo aspettare la Legge di bilancio”, ha detto. Ha aggiunto di aver apprezzato l’incontro di ascolto e che si valuterà cosa il governo mette in campo a fine mese. “Oggi la novità è stata la disponibilità sul piano del metodo, sui contenuti aspettiamo”, ha spiegato Landini.
Bisogna intervenire con serietà e con spiccato senso della realtà, più della metà della popolazione sopravvive ed è costretta ad indebitarsi con le finanziarie.
Il costo dei servizi erode pesantemente le miserevoli pensioni.
Aiutateci
Spero che ci sia la proroga