Ondata di caldo 2022. L’arrivo dell’anticiclone africano, porterà per almeno 10 giorni ulteriore caldo. Siccità ad oltranza. Il caldo mostrerà punte anomale, con temperature che potrebbero arrivare fino a 16 gradi oltre la media del periodo tra Francia e Germania. In Italia la mappa meteorologica più estrema mostra lo zero termico a 5.200 metri: + 10°C anche sul monte Bianco come avvenuto un mese fa. La siccità causata dalle poche piogge dell’inverno e della primavera non troverà ovviamente sollievo da questa estate record, calda e secca.
Ondata di caldo 2022, Coldiretti: già perso 1/3 delle produzioni nazionali
Dai laghi al Po fino ai corsi d’acqua minori, con il crollo delle riserve di acqua nazionali a causa della siccità i campi sono allo stremo e hanno già perso in media 1/3 delle produzioni nazionali dalla frutta al mais, dal frumento al riso, dal latte alle cozze e alle vongole. Lo afferma la Coldiretti in riferimento all’arrivo della nuova grande ondata di caldo sull’Italia che aggrava l’emergenza raccolti con la necessità di stipulare accordi di filiera per aiutare le aziende contro i drammatici effetti dei cambiamenti climatici e delle tempeste sui mercati internazionali causate dalla guerra in Ucraina.
In Italia si registrano già cali del 45% per il mais e i foraggi che servono all’alimentazione degli animali, del 20% per il latte nelle stalle, del 30% per il frumento duro per la pasta di oltre 1/5 delle produzione di frumento tenero, del 30% del riso, meno 15% frutta ustionata da temperature di 40 gradi, meno 20% cozze e vongole uccise dalla mancanza di ricambio idrico nel Delta del Po, dove si allargano le zone di “acqua morta”, assalti di insetti e cavallette con decine di migliaia di ettari devastati.
Siamo di fronte a un impatto devastante sulle produzioni nazionali con danni che superano i 3 miliardi di euro. Secondo la Coldiretti è di fatto in grave rischio per la siccità quasi la metà (46%) degli agricoltori italiani per un totale di 332mila imprese. Probabile l’estensione dello stato di emergenza per la siccità ad altre quattro regioni (Lazio, Umbria, Liguria e Toscana) annunciata dal Ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli dopo che il consiglio dei ministri lo aveva già deliberato per Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Aumento dei prezzi alimentari e imprese in perdita
Dal grano al pane, i prezzi aumentano anche di dieci volte a causa di speculazioni e distorsioni all’interno delle filiere che impoveriscono le tasche dei cittadini e danneggiano gli agricoltori, strozzati dai rincari record di energia, mangimi e fertilizzanti. A denunciarlo è la Coldiretti, nel corso dell’incontro “I valori degli accordi di filiera” in corso a Palazzo Rospigliosi a Roma. Con l’impennata dell’inflazione che peserà sul carrello degli italiani oltre 8 miliardi nel 2022, mentre nei campi i compensi sono ormai scesi sotto i costi di produzione, costringendo molte imprese a lavorare in perdita.
n perdita.