Sterling-Chelsea, ora è ufficiale. L’attaccante inglese è il primo colpo di mercato della nuova proprietà americana del club londinese. I blues hanno annunciato nel tardo pomeriggio l’acquisto dell’ex Manchester City. L’accordo è stato trovato sulla base di 56 milioni di euro. Il calciatore ha firmato un contratto quinquennale, con opzione per il sesto anno. Non sono state rese note ancora le cifre dell’ingaggio che Sterling percepirà al Chelsea. Il compenso per l’attaccante della nazionale inglese sarà superiore ai 10 milioni di euro percepiti in precedenza con il Manchester City. Il nuovo accordo economico porterà Sterling nella top 3 dei calciatori più pagati della Premier League. Il malumore espresso recentemente e l’ultimo anno di contratto restante con la squadra di Guardiola rappresentavano segnali che hanno indirizzato l’affare. Nonostante il pressing di Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, l’attaccante ha preferito continuare la propria esperienza in Inghilterra. Dopo i 109 gol realizzati tra Liverpool e City, Raheem Sterling è pronto a lasciare il segno anche con la maglia del Chelsea. L’attaccante inglese raggiungerà Tuchel e i suoi nuovi compagni nella tournée americana che vedrà i blues protagonisti nell’esordio di sabato contro il Club America: concrete le possibilità di vedere Sterling già in campo, magari a partita in corso.
Sterling Chelsea, le prime parole
Sterling-Chelsea, dopo l’annuncio ufficiale sono arrivate le prime dichiarazioni del calciatore: “Prima di tutto, è un piacere essere qui – ha dichiarato l’attaccante –. Ovviamente ho ottenuto molto nella mia carriera finora, ma c’è ancora molto da fare e non vedo l’ora di farlo con la maglia del Chelsea, sotto la gestione di Thomas Tuchel. Londra è la mia casa e dove tutto è iniziato per me, ed è incredibile che ora abbia l’opportunità di giocare di fronte ad amici e familiari settimana dopo settimana a Stamford Bridge. Non vedo l’ora di incontrare presto i fan”. Sterling ha poi aggiunto: “Voglio cogliere l’occasione per ringraziare Todd, Behdad, il gruppo proprietario, Thomas, e tutti coloro che sono coinvolti nel processo per portarmi qui. Non vedo l’ora di iniziare ora e continuare a parlare in campo”. Con il passaggio di quote societarie da Roman Abramovich a Todd Boehly, il nuovo proprietario aveva annunciato investimenti importanti per rilanciare le ambizioni del rinnovato Chelsea. Poco dopo aver ufficializzato l’acquisto, il presidente dei blues ha dato il suo personale benvenuto a Raheem Sterling: “È un vincitore seriale e il suo acquisto è un passo importante per il rafforzamento della squadra. Siamo lieti del suo ritorno a Londra col Chelsea e non vediamo l’ora di ammirare un talento di classe mondiale a Stamford Bridge”.
Non solo Sterling: è fatta anche per Koulibaly
Sterling-Chelsea, ma non solo. Il club londinese è al lavoro per completare il rafforzamento della squadra in vista della prossima stagione. L’intenzione della società è quella di colmare il gap tecnico con Manchester City e Liverpool in Premier League, provando a tornare protagonisti anche in campo europeo. E dopo Sterling, il Chelsea si appresta ad annunciare un nuovo colpo di mercato. È già partito, alla volta di Londra, Kalidou Koulibaly. Il Napoli ha accettato l’offerta di 40 milioni di euro avanzata dal club londinese. Il difensore senegalese approda a Londra firmando un contratto quinquennale da dieci milioni di euro a stagione. L’ufficialità è attesa nelle prossime ore.