Con l’afa che ci prepariamo ad affrontare nei prossimi giorni, anche cucinare diventa un peso. I fornelli riscaldano, l’appetito è poco e le pietanze calde di sicuro non fanno venire voglia di sedersi a tavola.  Ma con i giusti piatti estivi veloci, anche in un’estate rovente non sarà necessario rinunciare al piacere del cibo.

L’estate, infatti, è la stagione dell’esplosione di ortaggi e frutta, con i quali poter creare tante sfiziose ricette estive: dalle zucchine ai peperoni, dalle melanzane alle pesche, alle albicocche, al melone, ecco 3 ricette estive a tutto gusto.

Insalata di zucchine

Quella di zucchine è un’insalata diversa dal solito, gustosa e perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. È composta da zucchine a listarelle sottili, frutta secca a piacere e da un’emulsione a base di olio, sale, succo di limone e basilico fresco. A completare il tutto si può scegliere tra il tofu (per la versione vegana) oppure  formaggio, come feta o mozzarella.

Pasta fredda tonno e limone

Tra i piatti estivi veloci la pasta fredda tonno e limone è sicuramente un’ottima scelta, sia per il pranzo in ufficio, sia che da gustare la sera. Si prepara con un condimento totalmente a crudo in tre facilissimi passaggi:

1.     Strofinate la superficie dell’insalatiera con uno spicchio di aglio, per ottenere un aroma leggero.

2.     Amalgamate la pasta con tonno sgocciolato, un po’ di buccia di limone grattugiata e qualche erbetta aromatica, come l timo o il prezzemolo.

3.     Completate con dell’olio extra vergine di oliva e, se piace, un po’ di pecorino grattugiato.

Insalata di farro con verdure

Questo è un piatto fresco che può essere cucinato anche diverse ore prima del pasto, senza per questo perdere il suo sapore. Per prepararla basta lessare il farro in abbondante acqua leggermente salata e poi farlo raffreddare. Nel frattempo preparate il condimento: tagliate a cubetti due fette di ananas maturo eliminando il succo in eccesso, lavate e tagliate i pomodorini a dadini e fate lo stesso con la mozzarella fior di latte, pulite e asciugate la rucola. In una ciotola unite le verdure e il farro, irrorate con un filo di olio Evo, un pizzico di sale e mescolate tutti gli ingredienti per ottenere un condimento omogeneo. Lasciate riposare la vostra insalata per 30 minuti prima di servirla.

E buon appetito!