Grandissima manifestazione nel Cilento, a Teggiano (Salerno) a rinnovare l’impegno di un esercito di persone appassionate e capaci di tramandare una profonda e spessa tradizione

Questa storia va avanti da tanti decenni. Il suo titolo è stimolante, per i forestieri, italiani e stranieri: “Alla tavola della Principessa Costanza”. Ce l’ha raccontata a Cusano Italia Tv Canale 264 del digitale terrestre, uno studente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, Michele Magliano. Che è di Teggiano, ridente e aggraziata provincia di Salerno. Lui ha ottenuto 110 e lode nella Facoltà di Psicologia e si è distinto in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Lui è un giovanotto brillante, e con oltre 550 concittadini saprà contribuire a conservare questa immensa tradizione, tramandata da paese a paese, e dai nonni ai nipoti e ai pronipoti. Questa rassegna è una delle più rilevanti e interessanti del Meridione, e si celebra, quest’anno, dall’11 al 13 agosto con arrivi da tutta Europa!

È un meraviglioso evento storico, culturale e gastronomico nel suggestivo borgo medioevale di Teggiano. Rievoca il matrimonio tra Costanza da Montefeltro e Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano.

Con Michele abbiamo già parlato nel dettaglio di questa rievocazione medievale in una precedente intervista televisiva, dicevamo. Ed è sicuramente una maniera differente, per chi viene da fuori Teggiano, di ammirare le vicende storiche, artistiche, e, perché no?, gastronomiche, di una zona di grande interesse sotto parecchi punti di osservazione.

Michele Magliano, nelle edizioni passate, si è calato nei panni del cavaliere Giusto D’Alitto, marchese dell’epoca, e ha rappresentato una delle famiglie storiche e nobili più conosciute del borgo medievale.

Cultura Alla tavola della Principessa Costanza: una manifestazione tesa a superare i confini del tempo

L’evento è ricco di colpi di scena e spettacoli entusiasmanti, capaci di intrattenere con grande divertimento e stupore tutti i turisti venuti da lontano, per assistere alla rievocazione storica.

E’ talmente diffusa, grazie anche alla RAI TV, che oggi “Linea Verde” è andata a raccogliere riprese e commenti sul posto, a Teggiano, per costruire un gran servizio come l’Ente RadioTelevisivo di Stato sa fare, sul piano professionale e tecnologico. E andrà in onda in una data ben precisa: domenica 28 agosto. Anche chi non ce la fa, a intervenire di persona, si saprà fare un’idea.
“Alla Tavola della Principessa Costanza” ritorna. Con tante novità e grandi aspettative. Buon soggiorno a Teggiano per chi avrà la sorte, di partecipare!

http://www.prolocoteggiano.it/

www.tag24.it/cultura

Nella foto lo studente UniCusano Michele Magliano, tra i protagonisti degli oltre 550 personaggi impegnati nella stupenda realizzazione della manifestazione che ha esportato Teggiano (Salerno) in Europa e nel mondo. Qui il giovane appassionato di Cultura e Sport è nella versione romana, davanti al Colosseo (provenienza Rione Monti).