Raphinha sarà un nuovo calciatore del Barcellona. I blaugrana hanno trovato un accordo con il Leeds per l’acquisto dell’attaccante brasiliano di origini italiane. Altro colpo per la società catalana che, dopo Kessie e Christensen, rinforza ulteriormente la rosa. Un colpo per reparto è il biglietto da visita degli spagnoli alle altre big della Liga e della Champions League. L’obiettivo è riscattare un’annata chiusa al secondo posto a 13 punti dal Real Madrid. Una stagione non esaltante, con Koeman rimpiazzato da Xavi a metà stagione. L’ex centrocampista ha saputo trovare la quadra giusta facendo emergere i migliori talenti della Cantera blaugrana. Progetto giovane con innesti mirati è il diktat del Barcellona che, con Raphinha, dimostra di voler sempre primeggiare in Spagna e in Europa.
Le cifre dell’affare Raphinha al Barcellona
Raphinha e il Barcellona si incontreranno molto presto per definire il suo arrivo ufficiale. L’attaccante classe 1996 lascia la Premier League e approda in Liga con una maglia prestigiosa come quella blaugrana. Il club catalano, tramite i suoi profili social e il sito web, ha comunicato di avere un accordo sia con il calciatore che con il Leeds. La cifra per l’acquisto del giocatore dovrebbe aggirarsi intorno ai 65 milioni di euro, bonus compresi, ma non è stata pubblicata dalla società. Per il 26enne è pronto un contratto quinquennale fino al 2027 a cifre non ancora ufficializzate. Superata la concorrenza dell’Arsenal, che sembrava in pole per il giocatore, e del Chelsea. Decisiva è stata la volontà del ragazzo di vestire la maglia del Barcellona. Nei prossimi giorni verranno effettuate le visite mediche di rito con la firma che sancirà l’ufficialità dell’operazione. Raphinha è approdato in Premier League nel 2020 e con i Peacocks ha segnato 17 reti in 67 presenze tra campionato e coppa nazionale. L’esterno d’attacco è nel giro della Nazionale brasiliana con la quale ha esordito nel 2021 e ha collezionato 9 presenze condite da 3 reti. Avrebbe potuto giocare con l’Italia, ma alla fine ha scelto i verdeoro.
Barcellona anche su Lewandowski
Chiuso Raphinha, il Barcellona vuole chiudere la questione attaccante. Il grande sogno dell’estate blaugrana si chiama Robert Lewandowski. Il polacco è in uscita dal Bayern Monaco e i rapporti tra le due parti sono peggiorati parecchio in questi mesi. La volontà del bomber 34enne è quella di giocare per il club spagnolo, ma non è una trattativa così facile come sembra. Secondo quanto riportato da RMC Sport, i bavaresi si sono visti recapitare un’offerta da 50 milioni di euro per l’ex giocatore del Borussia Dortmund. Bayern che però continua a fare muro e spera in un rialzo dei catalani. Nei prossimi giorni o settimane si cercherà di chiudere l’operazione in un senso o nell’altro. Nel frattempo Lewandowski è tornato regolarmente a disposizione di mister Nagelsmann dopo le vacanze passate a Montecarlo. Nel frattempo, il presidente del Barcellona ha dichiarato che verrà rinnovato il contratto di Ousmane Dembélé, scaduto il 30 giugno, fino al 2024. Una mossa che sa di copertura ma che non dipende dall’arrivo di Raphinha dal Leeds, che si prepara ad essere l’esterno titolare del club spagnolo.