Irama in tour questa estate in tutta Italia. Il cantautore e rapper italiano da luglio a settembre ci regala emozioni indimenticabili. Dopo due anni di fermo a causa della pandemia, arriva un programma con ben 18 date.
Irama: un grande ritorno in live
Irama (26 anni), il giovane artista che ha visto il suo lancio grazie alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, ormai è nel pieno della sua attività. Dopo il successo del singolo Ovunque Sarai allo scorso Festival di Sanremo, che lo ha visto in quarta posizione e 3 concerti speciali svoltisi in primavera nei palazzetti, possiamo finalmente gustarci integralmente la sua musica. Per ogni appuntamento del tour estivo, infatti, sono state programmate più di due ore di show. Si percorrono per questa occasione tutti i successi dell’artista, da quelli sanremesi alle sue canzoni dell’estate, ai brani contenuti nel suo ultimo album Il giorno in cui ho smesso di pensare, pubblicato il 25 febbraio 2022.
Le date e la scaletta
Scopriamo insieme le date di luglio e agosto previste per il tour estivo di Irama:
8 luglio 2022 : CATTOLICA (RN), Arena della Regina
10 luglio 2022 : FERRARA, Piazza Ariostea
12 luglio 2022 : CODROIPO (UD), Villa Manin
14 luglio 2022 : PARMA, Parco Ducale di Parma
16 luglio 2022 : NICHELINO (TO), Palazzina di Caccia di Stupinigi
21 luglio 2022 : SERVIGLIANO (FM), Parco della Pace
22 luglio 2022 : ORTONA (CH), Piazza San Tommaso
24 luglio 2022 : SARZANA (SP), Piazza Matteotti
25 luglio 2022 : PIOMBINO, Piazzale d’Alaggio
29 luglio 2022 : BENEVENTO, Arena Musa
3 agosto 2022 : JESOLO (VE), Spiaggia del Faro
5 agosto 2022 : MONOPOLI (BA), Costa dei Trulli Festival
6 agosto 2022 : MARINA DI GINOSA (TA), Spazio Elephant Park
8 agosto 2022 : ALGHERO (SS), Anfiteatro Maria Pia
18 agosto 2022 : LE CASTELLA, Arena del Mare
20 agosto 2022 : DIAMANTE (CS), Teatro dei Ruderi di Cirella
2 settembre 2022 : CATANIA, Villa Bellini
3 settembre 2022 : AGRIGENTO, Teatro Valle dei Templi
I brani che compongono la scaletta per questi imperdibili appuntamenti sono: Mediterranea, 5 gocce, Escort, Goodbye, Luna piena, Una lacrima, Bella e rovinata, Crepe, Un giorno in più, Bazooka, Yo Quieto Amarte, E’ la luna, Moncherie, Nera, La ragazza con il cuore di latta, Arrogante, Ovunque sarai, Baby – Cap. XI, Pampampampampampampampampam e La genesi del tuo colore.
Irama: le parole di un’artista
Ormai siamo nel vivo delle tappe estive che Irama ha deciso di regalarci per il rilancio dei suoi successi a seguito di un periodo in cui non è stato possibile fare esibizioni in live. Non può che essere un’ottima occasione per riportare in auge l’ultimo album, Il giorno in cui ho smesso di pensare, molto importante per l’artista, che in un’intervista per udinetoday lo descrive con queste parole:
“E’ un disco pieno di collaborazioni e mondi musicali diversi. Ho scelto di spaziare di dare tempo a diverse emozioni nate anche grazie a tanti amici e artisti che hanno collaborato con me per la realizzazione di alcuni pezzi: parlo di Rkomi, per esempio, di Sfera Ebbasta ed altri artisti eccezionali senza i quali il risultato non sarebbe stato lo stesso.”
Irama, un artista giovane e dalla spiccata sensibilità, che ha già alle spalle una serie di canzoni e successi che hanno trasmesso tanta passione e significati al pubblico. Ci aspetta per farci scatenare questa estate al ritmo delle sue hit più movimentate, ma ci farà anche emozionare toccando corde più profonde e tematiche importanti. Di seguito, il cantante svela quali sono le ispirazioni musicali che lo hanno oggi portato ai risultati che ben conosciamo.
“Il bello è ovunque. Ci circonda è parte di tutto ciò che abbiamo. L’importante – e il difficile – è coglierlo e raccontarlo con la propria voce ed è quello che provo a fare con la mia musica. Le mie icone da sempre sono Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini: li ho sempre ascoltati. Per me sono un mix di ricordi di infanzia ed emozioni ogni volta che li ascolto. Avevano un potere incredibile nella loro dialettica, qualcosa di magico che non si può spiegare.”